Tamara Djurovic
Omaggio a Hyuro, l’artista argentina Tamara Djurovic
Tamara Djurovic, la street artist argentina conosciuta anche come Hyuro, è morta nella sua casa di Valencia. Dipingere in tutto il mondo la sua arte era spesso un potente sbocco. Nel Regno Unito ha visitato un paio di volte. Murales degni di nota esistono ancora a Manchester e Aberdeen.
Il suo lavoro per strada aveva un elemento surrealista. Pieno di carattere le immagini che ha creato ha raccontato la loro storia. Spesso raffigurante donne, Hyuro ha anche abbracciato il paesaggio intorno a lei per inquadrare queste immagini. Gli edifici e l’ambiente stessi spesso giocano un ruolo chiave nell’ambientazione dei suoi murales.
È notevole in gran parte della sua arte che anche Hyuro non tendesse a mostrare i volti. Anche l’abbigliamento che indossano i suoi soggetti potrebbe essere ambiguo. Non essendo del tutto in grado di posizionare la persona o il tempo ritratto è un livello di incertezza che ha spinto lo spettatore a mettere in discussione di più. Parlando con Juxtapoz ha detto che “mantiene (il lavoro) aperto all’interpretazione”.