SZA è una cantautrice statunitense diventata famosa nel 2017 con l’album Ctrl, che ha vinto tre volte il disco di platino.
Ha inciso due album, il secondo è SOS del 2022, che hanno venduto in totale, compresi i singoli, oltre 40 milioni di copie.
Nella sua breve carriera, ha già vinto un Grammy Award dopo aver collezionato quindici candidature per quello che è l’Oscar della musica. Ha anche ricevuto nomination il Golden Globe e l’Oscar alla migliore canzone col brano colonna sonora del film Black Panther All the Stars.
Ha inoltre vinto un American Music Award, due Billboard Music Award, un MTV Europe Music Award, due MTV Video Music Awards, tre NAACP Image Award, due BET Awards ed è stata la destinataria del Rulebreaker Award nell’ambito dei Billboard Women in Music nel 2018.
Ha scritto e composto brani per star come Beyoncé e collaborato con artisti e artiste come Justin Timberlake, Rihanna, Alicia Keys e molti altri e altre.
SZA, il cui vero nome è Solána Imani Rowe è nata l’8 novembre 1989 a St. Louis, in Missouri, ed è cresciuta nel New Jersey. Sua madre è cristiana e il padre musulmano, si è avvicinata alla fede islamica e indossava anche l’hijab che ha deciso di dismettere dopo i numerosi episodi di bullismo e islamofobia ricevuti quando era ancora a scuola.
Ha creato il suo nome d’arte dopo aver consultato l’alfabeto supremo, la prima lettera significa Sovrano, Salvatore e le altre due corrispondo alle iniziali delle parole Zig-Zag e Allah.
Ha iniziato a fare musica nel 2012 e l’anno successivo ha firmato con la sua prima casa discografica, da quel momento si sono susseguiti EP di successo, celebri collaborazioni, ha scritto testi per altre e altri, composto colonne sonore per film di successo e suonato in giro per il mondo scalando le classifiche internazionali.
SZA ha un’inclinazione vocale di genere jazz, rifiuta di farsi etichettare come musicista pop, R&B o hip hop, affermando di trarre ispirazione da jazz, folk e rap.
Ha iniziato a scrivere testi associandoli alla poesia, toccando temi, spesso personali, legati alla sessualità, all’abbandono e alla nostalgia.
Femminista intersezionale, sostiene il movimento Black Lives Matter.
Attiva anche in favore dell’ambiente, ha fondato una linea di abbigliamento ecosostenibile, chiamata Ctrl Fishing Co., i cui ricavi sono devoluti per la salvaguardia degli oceani.
#unadonnalgiorno