Sono una guida, una persona che ha il compito d’indicare la via da seguire per l’inclusione, un’intermediaria tra due elementi il marketing e l’inclusione, l’impatto e il cambiamento.
Sambu Buffa è un’attivista digitale, femminista intersezionale, consulente in comunicazione e marketing D&I, che crea strategie di brand etiche e inclusive.
Forma e indirizza per un nuovo modo di comunicare, autentico e consapevole che, attraverso un diversity mindset crei spazi di lavoro diversificati e consapevolmente antirazzisti.
Designer del cambiamento, ha creato Inclusivo plurale il marketing per business ribelli, quelle attività che vogliono contribuire a cambiare la società anche attraverso il loro lavoro, riuscendo a ottenere crescita economica.
Specializzata nel lavorare nel mondo del fashion e beauty, crea strategie in grado di valorizzare le diversità culturali, etniche e di genere.
Si occupa anche di formazione per creare una cultura inclusiva a partire dall’interno di aziende, associazioni, agenzie, organizzazioni.
Insieme a Marilena Delli Umuhoza ha creato l’Academy dell’Antirazzismo.
Ha un canale YouTube in cui, in interviste chiamate L’audacia del cambiamento racconta di attività che creano valore, impatto e reale cambiamento sociale.
Ha un podcast che si chiama L’educazione antirazzista secondo Sambu, in cui racconta le sue esperienze di vita in Italia, da donna nera e adottata.
È convinta che l’inclusione sia un processo mentale e concreto che si può attuare se si cambia la narrazione e la rappresentazione.
Ha preso parte a diversi progetti per combattere razzismo e discriminazioni, è stata vice responsabile dello sviluppo per il collettivo del movimento Black Lives Matter Italia.
Col suo lavoro e il suo attivismo apporta un importante contributo per rendere questa società migliore nel rispetto di ogni differenza.
#unadonnalgiorno