Rebecca Salter è la prima donna nominata a dirigere la Royal Academy of Arts di Londra, fondata nel 1768 da Re Giorgio III per promuovere le arti, dopo ben 251 anni di dirigenza maschile.
È una studiosa appassionata del Giappone, dove ha vissuto per sei anni, nonché un’affermata artista che predilige l’incisione.
La sua nomina ha ricevuto l’approvazione dalla Regina Elisabetta II.
Fino al 2016 era stata Associate Lecturer al corso di incisione del Camberwell College of Art di Londra.
Da artista, Salter espone a Londra e all’estero: risale al 2011 la grande retrospettiva allo Yale Center for British Art in Connecticut.
È stata eletta Royal Academician nel 2014 nella categoria Incisori, e nel 2017 è diventata “Keeper” della Royal Academy con la responsabilità di guidare le scuole dell’Accademia.
“Sono così onorata di essere stato eletta Presidente della Royal Academy, ha dichiarato, un luogo modellato da artisti e architetti. Questo è un momento straordinariamente emozionante per diventare Presidente dopo la recente espansione in occasione 250esimo anniversario dalla sua nascita. Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi, il nostro staff e i nostri numerosi sostenitori per aiutare la Royal Academy a evolversi mantenendo l’arte, l’architettura e il dibattito al centro di ciò che facciamo”.