Pretty Loud è la prima girl band Rom al mondo e viene dalla Serbia.
Tradizionalmente le donne delle comunità romanì sono casalinghe, incoraggiate a lasciare la scuola presto e a sposarsi giovani. Donne educate e abituate a tacere e sopportare le ingiustizie.
Pretty Loud intende rompere questo schema con la propria musica, le performance e dei progetti letterari che mirano a parlare alla prossima generazione di zingare.
Uniscono con orgoglio lo stile vocale rap e hip hop con la musica rom ancestrale e il movimento contemporaneo e urbano con la danza tradizionale.
Attraverso i loro testi e la scrittura parlano delle loro sfide e speranze quotidiane, di argomenti più complessi come l’etnia, la rappresentazione e la giustizia sociale. Il loro grande sogno è quello di porre fine agli stereotipi sulle donne delle loro comunità.
Pretty Loud è un gruppo nato grazie alla Fondazione GRUBB che si occupa di istruzione e inserimento dei minori delle comunità Romanì. Tengono laboratori di danza, rap, musica e recitazione per incoraggiare e potenziare le capacità delle giovani generazioni.
“Vogliamo esprimere emozioni e messaggi attraverso le nostre canzoni alle donne di qualsiasi età. Siamo fiere della nostra cultura e tradizioni, ma la donne devono capire che tacere non è un bene, che non si deve avere paura e che tutte hanno il diritto di parlare, di qualunque cosa. Alla fine capiranno, gradualmente, non ci aspettiamo cambiamenti improvvisi e drastici, l’importante è che non tacciano!”