Norah Jones, cantautrice e polistrumentista, è tra le musiciste più amate e premiate di tutti i tempi.
Possiede una voce calda e intima, grande naturalezza e un enorme talento che le hanno fatto vincere in pochi anni nove Grammy Awards e vendere 40 milioni di album in tutto il mondo di cui 15 solo negli Stati Uniti.
La sua musica combina elementi di jazz, soul e country.
Nata a New York il 30 marzo 1979 col nome di Geethali Norah Jones Shankar è figlia di Ravi Shankar, il musicista indiano che ha insegnato a suonare il sitar a George Harrison dei Beatles. È cresciuta con la madre, Sue Jones, cantante soul, che le ha trasmesso l’amore per la musica.
Quando aveva quattro anni, si è trasferita in Texas, dove ha vissuto fino ai vent’anni, influenzata dalle passioni musicali della madre e della nonna.
Da ragazzina cantava in un coro gospel mentre studiava pianoforte e sassofono. Quando aveva 16 anni ha legalmente cambiato il suo cognome diventando Norah Jones, a conferma del difficile rapporto con il padre. Ha studiato pianoforte e teoria jazz all’Università di North Texas, prima di trasferirsi a New York dove è entrata nel fertile circuito di concerti al Greenwich Village, collaborando con diverse band e iniziando a scrivere le sue prime canzoni.
Notata da un discografico famoso, nel 2002 è uscito il suo primo disco Come Away With Me che ha riscosso un successo inimmaginabile, soprattutto perché non supportato da importanti campagne pubblicitarie e radiofoniche. Ha venduto oltre 20 milioni di copie entrando nella top 50 degli album più venduti di tutti i tempi.
Il suo stile ha fatto andare in visibilio il grande pubblico tanto che è stato disco di platino in diversi paesi del mondo, addirittura cinque volte in Nuova Zelanda, mentre negli Stati Uniti è stato certificato diamante, per aver sorpassato in un anno 10 milioni di copie. Ai Grammy Award del 2003 ha vinto cinque statuette, terza artista nella storia ad ottenere tanti riconoscimenti in un solo anno dopo Lauryn Hill e Alicia Keys.
Ha poi replicato i consensi nel 2004 con Feels like Home che ha venduto 13 milioni di copie in tutto il mondo e che contiene un duetto col grande Ray Charles, nella canzone Here We go Again, l’ultimo per la carriera del grande interprete prima di morire.
Nel 2005 ha vinto altri tre Grammy Award, uno per il primo singolo Sunrise e due per la collaborazione con Ray Charles.
Nel 2006 è entrata a far parte del progetto musicale The Little Willies, in cui suona pezzi d’annata americani con alcuni suoi vecchi amici.
L’anno successivo è uscito il suo terzo album in studio, Not Too Late di cui ha scritto tutti i testi e che ha venduto circa 5 milioni di copie raggiungendo la prima posizione in classifica in oltre venti Paesi, uno degli album più venduti del 2007.
Sono seguiti altri successi e collaborazioni prestigiose, l’ultimo album, del 2021 è stato I Dream of Christmas.
Norah Jones ama suonare con le persone, quindi ha avviato un suo podcast in cui, in ogni episodio, si siede con un ospite diverso per collaborazioni musicali improvvisate e conversazioni sincere. I suoi ospiti provengono da tutti i ceti sociali e da ogni stile musicale e non si sa mai dove li porteranno le canzoni.
È apparsa in tre film, Two weeks notice, del 2002, Un bacio romantico, del 2007, e infine Ted del 2012, la dissacrante pellicola con protagonista lo sboccato orsacchiotto parlante, da un’idea del creatore della serie I Griffin, Seth MacFarlane, dove ha interpretato sé stessa.
#unadonnalgiorno