Rosetta Rinaldi, la nonna più amata del web.
Conosciuta soltanto come Nonna Rosetta, per anni ha spopolato nei video di Casa Surace, casa di produzione nata del 2015 da un gruppo di amici e coinquilini che conta oltre 4 milioni di fan, totalizzando più un miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube.
Questa simpaticissima e arguta donna è stata la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri della factory e scenografo del gruppo che facendo leva su cinema, teatro e nuovi linguaggi mutuati dalla rete, realizza prodotti col giusto equilibrio tra spontaneità, satira leggera e divertimento.
Nonna Rosetta è nata a San Giorgio a Cremano, Napoli, il 25 marzo 1933, ha vissuto in varie città italiane, da Genova a Napoli, fino a trasferirsi a Sala Consilina, in provincia di Salerno, dove ha vissuto per tutto il resto della sua vita e da dove ha girato i suoi esilaranti video.
Vedova da quasi trent’anni, appassionata di teatro, è sempre stata una casalinga. Si è trovata per caso a fare parte di questa strampalata e potente crew, serviva una donna anziana e il nipote l’ha proposta, doveva girare un solo un video e invece è diventata la loro nonna ufficiale per quasi dieci anni.
Nonna Rosetta, che anche durante l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid 19 ha girato dei video informativi sulle regole sanitarie e comportamentali da seguire, sempre con la sua esilarante spontaneità, è stata più volte anche nei salotti televisivi ed è stata concorrente in una puntata del fortunato reality show Cortesie per gli ospiti.
L’adorabile nonna di Casa Surace che ha oltre settantamila follower su Instagram, ha interpretato se stessa in divertenti siparietti dai contenuti diversi pubblicati sui vari social network. È la classica nonna del Sud che si preoccupa per i nipoti e li riempie di cibo fino a scoppiare ma manda tanti bei messaggi di inclusione, rispetto e sensibilità.
Una donna che non si può non amare, intelligente, aperta, gentile, sincera. Sebbene diventata una star conosciuta da milioni di persone, ha fatto assaggiare i suoi piatti ai più grandi chef italiani, ha continuato a vivere sempre allo stesso modo e a cucinare in quantità industriali.
I suoi video sono stati tradotti anche in cinese e brasiliano raggiungendo milioni e milioni di visualizzazioni.
Ha lasciato la terra a 89 anni, il 18 novembre 2022, lasciando un grande vuoto, perché è stata la nonna più amata d’Italia e non solo.
#unadonnalgiorno