Nancy Faeser è Ministra dell’Interno della Germania, prima donna a ricoprire questa carica.
Esponente del Partito socialdemocratico (SPD) è stata nel parlamento statale dell’Assia dal 2003.
Nata a Bad Soden, il 13 luglio 1970, è cresciuta a Schwalbach am Taunus. Si è laureata in giurisprudenza all’Università Goethe di Francoforte sul Meno.
Ha avuto la Cattedra di Diritto Pubblico, Filosofia del Diritto e Diritto Comparato di Günter Frankenberg a Francoforte e lavorato come avvocata nel distretto del Tribunale regionale superiore di Francoforte. L’otto dicembre 2021, è stata nominata Ministra nel governo Scholz.
Nei discussi mondiali del Qatar è salita alla ribalta per la sua importante presa di posizione in favore dei diritti delle persone Lgbtq+.
Assistendo, dagli spalti, alla partita della Germania contro il Giappone ha orgogliosamente indossato la fascia arcobaleno ‘One Love’ facendone bella mostra fra dirigenti Fifa e funzionari qatarioti.
Ai giorni nostri è incomprensibile che la FIFA non voglia che le persone si schierino apertamente per la tolleranza e contro la discriminazione.
Così si era espressa, nei giorni precedenti al match, in merito al controverso divieto delle fasce rainbow (simbolo di apertura alla diversità) per le squadre in campo, che determinava sanzioni e penalità per chi le indossasse.
La Germania è stata tra le sette nazioni che hanno manifestato l’intenzione d’indossare la fascia per dimostrare che il calcio è uno sport che non discrimina.
La nazionale tedesca aveva fatto riscaldamento con magliette da allenamento dalle maniche arcobaleno e i calciatori si sono messi le mani sulla bocca durante la foto della squadra.