Nancy Ajram è cantante e attrice libanese che ha venduto oltre trenta milioni di dischi in tutto il mondo.
La voce importante, l’enorme carisma sul palco e l’importante presenza mediatica, hanno contribuito a consacrarla la regina della musica araba.
Nata il 16 maggio 1983 a Achrafieh, distretto di Beirut, in una famiglia greco-ortodossa, ha iniziato a esibirsi con successo a soli otto anni in programmi televisivi per bambini. A quindici anni aveva già firmato un contratto discografico con la EMI e pubblicato il suo album di debutto Mihtagalak.
Nella sua carriera ha pubblicato dodici album in studio e vinto prestigiosi premi tra cui il World Music Award nel 2008. Nel 2010 è stata la cantante mediorientale che ha venduto più dischi di tutto il decennio ed è entrata più volte nell’elenco delle persone arabe più influenti del mondo degli affari. È l’artista araba più ascoltata su Spotify con oltre cento milioni di riproduzioni dei suoi brani.
Il vero successo è arrivato nel 2003, col terzo album, Ya Salam che ha ottenuto un enorme successo commerciale consacrandola una delle artiste pop più influenti nella scena musicale araba. Il singolo di maggior successo dell’album, Akhasmak Ah, è diventato un inno nazionale.
Nel 2010 ha cantato la canzone Wavin’ Flag, scelta dalla Coca Cola come inno promozionale del campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica.
Artista poliedrica, come attrice, ha recitato in diversi film e serie e ha partecipato come giudice a diversi talent show televisivi, esperienze che l’hanno consacrata una delle personalità più amate del mondo arabo.
È costantemente impegnata in campagne di beneficenza e sostegno alle popolazioni indigenti.
Artista carismatica, talentuosa e determinata, è fonte di ispirazione per tante donne e uomini in ogni parte del pianeta.
#unadonnalgiorno