Sono una femminista, una donna africana, una blogger, una sorella, una figlia, una scrittrice, una life coach e una formatrice. Faccio tesoro e conservo le mie molteplici identità perché mi dà la libertà di perseguire i miei molteplici interessi e mi permette di essere chi voglio essere.
Nana Darkoa Sekyiamah è una nota influencer, blogger, scrittrice e attivista femminista ghanese che da anni offre alle donne uno spazio sicuro per esplorare la propria sessualità, confrontarsi con altre esperienze e imparare a liberarsi.
Nel 2009 ha co-fondato il pluripremiato blog Adventures from the Bedrooms of African Women. Un luogo di socialità per le donne africane dove poter raccontare la propria storia e le proprie esperienze, anche in maniera anonima.
Il suo ultimo libro, The Sex Lives of African Women, riunisce le interviste fatte a donne di 31 diversi paesi tra il 2015 e il 2020, in un’ottica intersezionale. Le storie sono raccolte in tre sezioni tematiche: scoperta di sé, libertà, guarigione. Si parla di poliamore, di come vivere una relazione dopo aver subito abusi da bambina, di comunità queer in Egitto, di limiti religiosi e tanto altro.
Ogni narrazione illumina un’esperienza unica e personale ma anche esemplare di un intero contesto sociale. Si indaga sia il continente africano che le donne africane nel mondo.
Nana Darkoa Sekyiamah non è mai giudicante nei loro confronti, ella stessa si definisce una single poliamorosa impegnata in più relazioni ma senza legami stabili.
È convinta della necessità di raccontare cosa succede nelle camere da letto perché tutte le donne devono avere diritto a un’esistenza libera, gioiosa e soddisfacente.
Sul blog, come nel libro, viene dato spazio a ogni tipo di esperienza, soprattutto a quelle che spesso restano invisibili e silenziate. Le protagoniste del libro sono donne monogame, poliamorose, queer, transgender, single, kinky, che si raccontano senza tabù.
In molti paesi africani, le donne hanno bisogno di “disimparare” le regole imposte da società, stato, religione e culture tradizionali. Scoprire che esistono altre realtà è il primo passo per guardare se stesse da un altro punto di vista e iniziare a liberarsi. Un blog in cui possono avere voce e confrontarsi è sicuramente un buon punto di partenza.
#unadonnalgiorno