MJ Rodriguez, attrice e cantante statunitense, prima donna transgender nominata agli Emmy Awards per la categoria miglior attrice protagonista.
È nata a Newark il 7 gennaio 1991, il suo nome completo è Michaela Antonia Jaé Rodriguez.
Ha studiato canto e recitazione fin da giovanissima. Nel 2011 ha debuttato a teatro nel ruolo di Angel in Rent.
Dopo un periodo di pausa dalle scene in cui ha operato la sua transizione, nel 2012 ha girato un episodio della serie televisiva Nurse Jackie – Terapia d’urto.
Nel 2013 ha fatto parte del cast della serie The Carrie Diaries e nel 2016 ha recitato in Luke Cage.
Nel 2016 ha interpretato Pixie in Runaways e Gina in Street Children, la sua più recente esperienza teatrale è stata nella pièce La piccola bottega degli orrori, nel 2019.
Dopo aver preso parte a vari cortometraggi, ha debuttato al cinema nel 2017 nel film Saturday Church.
Nel 2019 ha recitato in Adam, l’anno seguente in Disclosure.
Ha raggiunto la fama internazionale per il ruolo di Blanca Evangelista nella fortunatissima serie televisiva Pose, grazie alla quale, nel 2021, ha ricevuto la nomination agli Emmy Awards.
Prima di lei solo due altre attrici transgender avevano ricevuto la nomination: Laverne Cox come migliore guest star in una serie drammatica per Orange is the new black e Rain Valdez come migliore attrice di commedia breve o serie drammatica per Razor Tongue.
Rompere le barriere è sempre stato uno dei miei obiettivi. Mi piace rappresentare tante cose: rappresento il desiderio di essere donna, rappresentato il fatto di essere transgender, rappresento, infine, la comunità nera e quella latina. Mi sento di poter parlare a tutte queste piccole comunità che compongono la razza umana. L’intersezionalità è tutto e mi sembra di poter davvero parlare a tuttə quantə.
La speranza di MJ Rodriguez è quella di aprire la strada a più nomination per l’intera comunità LGBTQ+ e che, soprattutto, questi avvenimenti non facciano più notizia ma siano la norma.
#unadonnalgiorno