musica

Loretta Lynn

Loretta Lynn regina della musica country

Loretta Lynn, cantautrice e regina della musica country, ha inciso oltre sessanta dischi e vinto tre Grammy Awards ricevendo diciotto nomination, il suo nome è scritto sulla Hollywood Walk of Fame.

Nelle canzoni che scriveva ha toccato temi ritenuti tabù, per i suoi tempi, soprattutto in un genere maschilista come il country. Ha celebrato la libertà delle donne e raccontato delle molestie subite in ambito coniugale.

Nata col nome di Loretta Webb a Butcher Hollow, in Kentucky, il 14 aprile 1932, era la seconda di otto tra figli e figlie di un minatore.

Di salute precaria, ebbe un’infanzia difficile. Nel 1948 sposò Oliver Lynn, da cui prese il cognome, un uomo instabile, incline all’alcolismo e alla violenza, dal cui matrimonio sono nati sei figli.

Ha iniziato a cantare in maniera professionale nel 1960. Trasferitasi a Nashville, dopo il suo primo singolo, I’m a honky tonk girl, raggiunse la fama nel 1962 con Success. Da quel momento la sua carriera è stata tutta in ascesa. Ha portato oltre settanta canzoni ai primi posti delle classifiche da sola e in collaborazione con Conway Twitty. Per un lungo periodo è stata ospite fissa del Gand Ole Opry, il tempio del country.

Dotata di grande carisma e con uno stile unico e modernissimo, negli anni Settanta si è guadagnata il titolo di ‘star’ della Academy of Country Music e nel 1988 è entrata a far parte delle celebrità della Country Music Hall Of Fame.

Quando era all’apice del successo, ha raccontato la sua vicenda umana, complessa e dolorosa, nella canzone Coal miner’s daughter, divenuta poi una biografia da cui è stato tratto il film La ragazza di Nashville interpretato da Sissy Spacek che vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista e il Golden Globe.

La sua storia ha anche ispirato il fortunatissimo film Nashville diretto da Robert Altman nel 1975.

Loretta Lynn ha continuato a esibirsi, anche se in maniera sempre più sporadica, fino al 2005. Nel 2010 ha ricevuto il Grammy alla carriera.

È morta il 4 ottobre 2022 a Hurricane Mills, comunità sorta intorno al suo ranch, nel Tennessee.

#unadonnalgiorno

You may also like

Janis Ian
musica

Janis Ian

Janis Ian, cantante, musicista, produttrice e scrittrice di fantascienza, ha vinto due Grammy ...
Reba McEntire
musica

Reba McEntire

Reba McEntire, regina del country, grande protagonista del mondo della musica, è celebre ...
Wilma Neruda
musica

Wilma Neruda

Wilma Neruda è la violinista ceca che, nell’Ottocento, è riuscita a fare della ...

Comments are closed.

More in musica

Rosa King
musica

Rosa King

Rosa King, cantante e musicista che ha spaziato tra blues, jazz, soul e ...
Elayne Jones
musica

Elayne Jones

Ho dovuto dimostrare che la musica poteva essere suonata da chiunque la amasse. ...
Corinne Bailey Rae
musica

Corinne Bailey Rae

Corinne Bailey Rae cantautrice britannica, vincitrice di due Grammy Awards, con milioni di ...
Little Simz
musica

Little Simz

Little Simz è la brillante giovane stella della musica britannica che vediamo spesso ...