Loretta Lynn, cantautrice e regina della musica country, ha inciso oltre sessanta dischi e vinto tre Grammy Awards ricevendo diciotto nomination, il suo nome è scritto sulla Hollywood Walk of Fame.
Nelle canzoni che scriveva ha toccato temi ritenuti tabù, per i suoi tempi, soprattutto in un genere maschilista come il country. Ha celebrato la libertà delle donne e raccontato delle molestie subite in ambito coniugale.
Nata col nome di Loretta Webb a Butcher Hollow, in Kentucky, il 14 aprile 1932, era la seconda di otto tra figli e figlie di un minatore.
Di salute precaria, ebbe un’infanzia difficile. Nel 1948 sposò Oliver Lynn, da cui prese il cognome, un uomo instabile, incline all’alcolismo e alla violenza, dal cui matrimonio sono nati sei figli.
Ha iniziato a cantare in maniera professionale nel 1960. Trasferitasi a Nashville, dopo il suo primo singolo, I’m a honky tonk girl, raggiunse la fama nel 1962 con Success. Da quel momento la sua carriera è stata tutta in ascesa. Ha portato oltre settanta canzoni ai primi posti delle classifiche da sola e in collaborazione con Conway Twitty. Per un lungo periodo è stata ospite fissa del Gand Ole Opry, il tempio del country.
Dotata di grande carisma e con uno stile unico e modernissimo, negli anni Settanta si è guadagnata il titolo di ‘star’ della Academy of Country Music e nel 1988 è entrata a far parte delle celebrità della Country Music Hall Of Fame.
Quando era all’apice del successo, ha raccontato la sua vicenda umana, complessa e dolorosa, nella canzone Coal miner’s daughter, divenuta poi una biografia da cui è stato tratto il film La ragazza di Nashville interpretato da Sissy Spacek che vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista e il Golden Globe.
La sua storia ha anche ispirato il fortunatissimo film Nashville diretto da Robert Altman nel 1975.
Loretta Lynn ha continuato a esibirsi, anche se in maniera sempre più sporadica, fino al 2005. Nel 2010 ha ricevuto il Grammy alla carriera.
È morta il 4 ottobre 2022 a Hurricane Mills, comunità sorta intorno al suo ranch, nel Tennessee.
#unadonnalgiorno