Liza Minnelli, attrice, cantante e ballerina, è una delle dive più famose di tutti i tempi.
Un’icona dalla voce inconfondibile e l’enorme carisma. Dinamica e briosa, ha basato la sua carriera su espressività fisica e vivacità interpretativa.
Un Oscar, due Golden Globe, un BAFTA, un Emmy, tre Tony Awards e innumerevoli candidature, è anche stata insignita della Legion d’Onore, la più importante onorificenza francese.
Nata il 12 marzo 1946 a Los Angeles è figlia dell’attrice Judy Garland e del regista Vincente Minnelli, il mondo dello spettacolo è stato il suo pane quotidiano. La sua prima apparizione sul grande schermo risale a quando aveva tre anni, in braccio alla madre in una scena del film I fidanzati sconosciuti.
Cresciuta precocemente per fronteggiare i problemi dovuti alle dipendenza da droghe e alcol della madre, con cui era rimasta dopo il divorzio dei genitori, ha debuttato a New York nello spettacolo Best Foot Forwrd del 1963.
A soli 21 anni, nel 1965 aveva già vinto un Tony Award, nel 1972 ha trionfato al cinema come protagonista del musical Cabaret, pellicola che le è valso il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista.
Nel 1976 ha avuto un altro enorme successo con New York, New York con Robert De Niro, la canzone omonima è rimasta nella storia del cinema di tutti i tempi.
Da quel momento, ha affiancato la carriera di attrice a quella di cantante, pubblicando tante famose colonne sonore e dischi live e in studio che le hanno portato numerosi premi e successi di vendite.
Liza Minnelli ha duettato e collaborato con i grandi mostri sacri della storia della musica.
Negli anni Ottanta è stata costretta più volte a ricorrere a delle cliniche per disintossicarsi dagli abusi di alcolici e farmaci.
Nel 1992 è stata ospite d’onore del Freddie Mercury Tribute Concert, un anno dopo la morte dell’indimenticabile leader dei Queen che la riteneva la sua maggiore fonte d’ispirazione.
Il suo ultimo album è uscito nel 2010.
Nel 2000 una rara encefalite le ha lasciato pesanti deficit motori e verbali, il suo corpo, che ha subito numerosi interventi l’ha esposta a numerose e continue infezioni.
Alla cerimonia degli Oscar 2022, le è stato chiesto di consegnare il premio per il miglior film, in sedia a rotelle è stata dolcemente sostenuta da un’altra grande big dello show business, Lady Gaga.
Fa uno strano effetto vedere la vulnerabilità di una donna che era un uragano di energia, ma è un segno importante riuscire a mostrare le proprie debolezze e il passaggio del tempo. Liza Minnelli è una fulgida stella, anche col suo corpo sofferente e l’emozione del palcoscenico che, nonostante la lunga esperienza, ancora la travolge.
#unadonnalgiorno