Brigitte Baptiste è la prima donna transgender alla guida di un’ateneo, l’Università EAN di Bogotà, oltre che la più grande esperta di sostenibilità e biodiversità della Colombia.
Nata il 23 ottobre 1963, ha diretto per dieci anni il principale organismo del paese impegnato nello studio della biodiversità e nella promozione dell’eco-sostenibilità.
Laureata in biologia con una tesi sull’ecologia della pesca in Amazzonia. Ha un master in conservazione tropicale e studi di sviluppo presso l’ Università della Florida. Ha continuato i suoi studi universitari come parte del Russell Train Programme del WWF presso l’Università Autonoma di Barcellona, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali (Economia ecologica e gestione delle risorse naturali) nel 2000.
Oltre alle sue attività accademiche e al suo grande attivismo per la salvaguardia del pianeta, Brigitte Baptiste è stata descritta in un episodio di “Taboo” del National Geographic Latin America. È anche editorialista del quotidiano economico La República.
La nomina a rettrice, si inserisce in un discorso più ampio che cerca di raggiungere una “imprenditoria sostenibile”.
L’Università ha come obiettivo migliorare la qualità della vita degli e delle studenti. Ha, quindi, iniziato ad aggiornare i programmi accademici per rafforzare le competenze trasversali e allenarsi all’uso delle nuove tecnologie.
#unadonnalgiorno