Josephine Yole Signorelli, il cui pseudonimo è Fumettibrutti, è la rivelazione nel panorama del fumetto italiano, tra le autrici più incisive nel modo di raccontare la quotidianità e i problemi delle nuove generazioni.
Nata a Catania, il 10 dicembre 1991, si è diplomata in grafica all’Istituto d’Arte e poi in pittura all’Accademia di Belle Arti della sua città, prima di trasferirsi a Bologna, dove si è specializzata in “Linguaggi del Fumetto” all’Accademia Felsinea.
Fumettista e attivista transgender, nei suoi libri ha parlato della sua transizione.
Divenuta una celebrità attraverso i social, nel 2018, ha inaugurato la nuova collana editoriale Feltrinelli Comics, che l’ha trasformata in un caso letterario e culturale.
Il suo libro d’esordio, acclamato dalla critica, è stato Romanzo esplicito, opera che sbaraglia ipocrisie e luoghi comuni, attraverso una libertà narrativa e una grafica sorprendente.
Sono seguite le graphic novel P. La mia adolescenza trans (2019) e un racconto in Post Pink Antologia di fumetto femminista. Nel 2020, ha curato il volume antologico Sporchi e subito e pubblicato Anestesia, terzo capitolo della sua trilogia autobiografica dalla poetica brutale, disarmante e tagliente. Sono seguite CenerentolA (2021) e Ogni giovedì una striscia (2022).
In collaborazione con Gucci, ha realizzato una serie pubblicata su Robinson di Repubblica.
I suoi lavori hanno vinto diversi premi, tra cui il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, e il Gran Guinigi come miglior esordiente al Lucca Comics & Games.
Josephine Yole Signorelli, portabandiera del fumetto indipendente, è un’autrice che, scardinando la mentalità predominante, porta dubbi e riflessioni su un mondo che è necessario cambiare.
Riduttivo definire i suoi libri come delle graphic novel. Nei suoi racconti e disegni di amori finiti male o mai iniziati, nel suo senso di solitudine e inadeguatezza, si identificano tantissime giovani donne in un mondo dove conta chi decidi di essere, non in quale corpo nasci.
#unadonnalgiorno