Irene Papas è stata la più celebre attrice greca.
Nata col cognome Lelekou a Chiliomodi, nel Peloponneso, il 3 settembre 1926, era figlia di un insegnante di teatro e di una maestra. Trasferitasi con la famiglia ad Atene, ha frequentato all’Accademia d’arte drammatica innamorandosi dei grandi classici.
Ha preso il cognome dal suo unico marito, il regista Alkis Papas nel 1947 con cui, quattro anni dopo, ha divorziato.
È stata modella e poi attrice. È diventata nota nel 1952 col film La città morta presentato al Festival di Cannes.
Ha lavorato molto nel cinema italiano con registi come Monicelli, Steno, Elio Petri e molti altri a livello internazionale. Ha girato oltre 70 film tra cui gli storici Zorba il greco e I Cannoni di Navarone. Tra i tantissimi ruoli interpretati, anche a teatro e in televisione, la ricordiamo come una splendida Penelope nello sceneggiato Odissea del 1968 e come Sefora in Mose, la legge del deserto del 1974.
Nel 1987 ha presieduto la giuria della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ha partecipato all’album della celebre band greca Aphrodite’s Child intitolato 666 (1972), protagonista di una performance dalle chiarissime allusioni sessuali nel brano ∞(Infinity). Ha anche registrato due album con il compositore Vangelis.
Tra i suoi ammiratori celebri c’è stato il regista Federico Fellini e Katharine Hepburn, amica e collega che disse di lei che era “una delle migliori attrici nella storia del cinema“.
Anima inquieta, star internazionale, attivista politica esiliata dai Colonnelli greci, è stata l’ambasciatrice della cultura greca nel mondo,
Capelli corvini, sguardo intenso e ammaliatore, fisicità mediterranea, ottima tecnica, divenne presto l’icona ideale dei film in costume che strizzava no l’occhio all’antica Grecia e all’Oriente.
È stata un’attrice che ha travalicato il divismo, diventata un mito per il suo incredibile carisma che la poneva al centro della scena ogni volta che appariva sullo schermo o in palcoscenico.
Ha recitato fino agli inizi degli anni duemila, l’addio ufficiale alle scene è stato nel 2013, quando ritornata in patria, si è ammalata di Alzheimer.
Tra i tanti premi ricevuti c’è anche un leone d’Oro alla carriera nel 2009.
Si è spenta il 14 settembre 2022 nel suo paese natale.
Irene Papas è stata una grande donna, indipendente e volitiva. Una leggenda, il vero volto della Grecia di ieri e di oggi.
#unadonnalgiorno