attualitàdiritti umanifemminismi

Irene Facheris

Irene Facheris Parità in Pillole

Irene Facheris è un’attivista, scrittrice, formatrice e content creator, esperta in studi di genere.

Inserita dal Sole 24 Ore tra le 10 donne che hanno lasciato il segno per il 2020, nello stesso anno, è stata tra le 110 donne dell’anno il Corriere della Sera.

Nata a Milano il 23 novembre 1989, ha una Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici.

È presidente dell’associazione no profit Bossy, una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche come stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+.

Dal 2016 al 2019 ha tenuto la videorubrica per ragazzз Parità in Pillole, sul suo canale Youtube in partnership diretta con Google.

Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, hub che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale.

Ha all’attivo quattro podcast: Coming out: storie che vogliono uscire e Equalitalk, Lenti femministe: uno sguardo di genere sul mondo e Palinsesto Femminista su Spotify  che è nella Top 100 della classifica italiana.

Tiene incontri nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.

Ha all’attivo due libri: Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane.

Cura il podcast Coming out: storie che vogliono uscire.

Gli interventi di Irene Facheris sono precisi, puntuali, incisivi e anche molto ironici. Con uno stile tutto suo, semplice, di facile fruizione ma pregno di contenuti ha conquistato il web e non solo.

Opinionista accreditata dalla grande capacità comunicativa, viene invitata spesso in convegni, incontri e talk famosi com TEDx.

Fa parte di una nuova generazione di transfemministe divulgatrici che usano i nuovi canali di comunicazione per fare formazione e approfondimento su tematiche di genere, pregiudizi e costume di una società che si evolve. Il suo pubblico di riferimento sono le giovani generazioni, ma quello che dice è prezioso e nutre le menti di qualsiasi età.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Adele Faccio
femminismi

Adele Faccio

Non esiste libertà che non passi dalla libertà sessuale.  Adele Faccio, attivista e ...

Comments are closed.

More in attualità

Renad Attallah
attualità

Renad Attallah

365 days without school, without friends, without family, without quiet sleep, without good ...
Justine Triet
attualità

Justine Triet

Justine Triet, regista e sceneggiatrice, è tra le figure più interessanti e premiate ...