Irene Facheris è un’attivista, scrittrice, formatrice e content creator, esperta in studi di genere.
Inserita dal Sole 24 Ore tra le 10 donne che hanno lasciato il segno per il 2020, nello stesso anno, è stata tra le 110 donne dell’anno il Corriere della Sera.
Nata a Milano il 23 novembre 1989, ha una Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici.
È presidente dell’associazione no profit Bossy, una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche come stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+.
Dal 2016 al 2019 ha tenuto la videorubrica per ragazzз Parità in Pillole, sul suo canale Youtube in partnership diretta con Google.
Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, hub che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale.
Ha all’attivo quattro podcast: Coming out: storie che vogliono uscire e Equalitalk, Lenti femministe: uno sguardo di genere sul mondo e Palinsesto Femminista su Spotify che è nella Top 100 della classifica italiana.
Tiene incontri nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.
Ha all’attivo due libri: Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane.
Cura il podcast Coming out: storie che vogliono uscire.
Gli interventi di Irene Facheris sono precisi, puntuali, incisivi e anche molto ironici. Con uno stile tutto suo, semplice, di facile fruizione ma pregno di contenuti ha conquistato il web e non solo.
Opinionista accreditata dalla grande capacità comunicativa, viene invitata spesso in convegni, incontri e talk famosi com TEDx.
Fa parte di una nuova generazione di transfemministe divulgatrici che usano i nuovi canali di comunicazione per fare formazione e approfondimento su tematiche di genere, pregiudizi e costume di una società che si evolve. Il suo pubblico di riferimento sono le giovani generazioni, ma quello che dice è prezioso e nutre le menti di qualsiasi età.
#unadonnalgiorno