africamusica

Hasna El Becharia

Hasna el Becharia

Hasna El Becharia, soprannominata la Rocker del Deserto, è stata la pioniera delle musiciste Gnawa, gruppo etnico del Maghreb.

Cantante e polistrumentista, è stata la più grande artista berbera sub-sahariana e la prima donna al mondo a suonare il guembri, strumento a corde pizzicate, tradizionalmente suonato soltanto da uomini.

Ha suonato una musica che mescola sacro e profano con diversi strumenti, tra cui la chitarra elettrica, il liuto e il banjo.

È nata nel 1950 a Colomb-Béchar (Algeria francese) da madre algerina e padre marocchino, maestro di diwane.

Nel 1972 ha formato la sua prima band con tre amiche. Agli esordi, suonavano per le donne nelle celebrazioni nuziali, prima di essere protagoniste, nel 1976, di un grande concerto organizzato a Béchar dall’Unione Nazionale delle Donne Algerine (UNFA).

Ha suonato in diversi festival tra Africa ed Europa, compreso Femmes d’Algérie a Parigi.
Il suo album Jazair Djawhara (L’Algeria è un gioiello), pubblicato nel 2002 e dedicato al suo paese natale, l’ha portata a esibirsi in giro per il mondo. Sono seguiti altri dischi, l’ultimo, Couleurs du désert, è del 2020. 

Si è esibita negli spettacoli della band di Eugenio Bennato, colto musicista napoletano che ha fatto del recupero delle tradizioni musicali del bacino del Mediterraneo, la sua ricerca artistica.

Ha fatto parte del gruppo Lemma Becharia, composto da dodici musiciste.

Nel 2017 è stata insignita della Medaglia dell’Ordine Nazionale al Merito al grado di Achir, assegnata a persone esponenti del mondo della letteratura, arte e cultura che si sono particolarmente distinte

Sulla sua opera e viaggio artistico e mistico, è stato girato il film documentario The Rocker of the Desert della regista algerino-canadese Sara Nacer, proiettato, per la prima volta a Montreal nel 2022 e ospitato in rassegne in diversi paesi del mondo.

Ha lasciato la terra il 1 maggio 2024 a Béchar, lasciandoci il suo esempio di pioniera e appassionata che non ha esitato a mettersi contro tutto pur di rincorrere la sua libertà e passione per la musica.

#unadonnalgiorno

You may also like

Ste
musica

Ste

Sono donna, nera, omosessuale e mi piace cantare l’amore senza pregiudizi, col conforto ...

Comments are closed.

More in africa

Lilian Ngoyi
africa

Lilian Ngoyi

Lilian Ngoyi, nota anche come Ma Ngoyi, è stata la “madre della resistenza nera” ...
Auma Obama
africa

Auma Obama

Rita Auma Obama è l’attivista e scrittrice considerata la voce del Kenya. Recentemente ...
Petina Gappah
africa

Petina Gappah

Ci sono fatti storici ancora avvolti dal silenzio, in qualche modo anche dalla ...