attivismodiritti umanifemminismi

Flavia Agnes

Flavia Agnes avvocata indiana

Flavia Agnes è un’avvocata e attivista indiana esperta in diritto matrimoniale e violenza contro le donne.

Ha scritto numerosi libri e articoli su giurisprudenza femminista, diritti delle minoranze e violenza domestica.

Con la sua organizzazione Majlis è riuscita ad aiutare oltre 50mila donne vittime di violenza e abusi.

È consulente governativa del Ministero per le Donne e lo Sviluppo dell’Infanzia nel Maharashtra, lo stato di Mumbai, dove vive e esercita dal 1988, presso l’Alta Corte.

Nata a Mumbai il 30 novembre 1947, è cresciuta con una zia a Kadri, un piccolo villaggio vicino Mangalore, nel Karnataka. La sua era una famiglia composta da tutte donne che, dopo la morte del padre versava in grandi difficoltà economiche. Si è sposata a vent’anni con un uomo violento da cui è riuscita a separarsi solo dopo 13 anni. Ha dovuto chiedere la separazione giudiziale perché, in quanto cristiana, non aveva diritto al “divorzio per crudeltà”. 

Il coinvolgimento nel movimento delle donne vittime di violenza, nato per caso quando si è unita a delle proteste in tutto il paese per un caso di stupro di una giovane indiana, nel 1980, l’ha incoraggiata a riprendere gli studi interrotti molto presto, si è iscritta a giurisprudenza e ha partecipato alle campagne anti-stupro e al Forum Against Oppression of Women (FAOW).

Si è laureata all’Università di Mumbai e conseguito il dottorato alla National Law School di Bangalore per far sentire la sua voce che sentiva inascoltata. La sua tesi, pubblicata dalla Oxford University Press, esaminava le diverse applicazioni delle leggi nelle varie comunità religiose, con particolare attenzione a quelle che riguardano le donne.

Nella sua professione si è specializzata in diritto economico per tentare di risolvere la disuguaglianza e l’impoverimento delle donne all’interno della struttura economica indiana.

Grazie ai suoi studi, ricerche e interviste a donne di tutto il paese su abuso sessuali e familiari, nel 1981, è stata una delle fondatrici del Movimento delle Donne, che ha portato, per la prima volta nella storia del subcontinente, a discutere apertamente di violenza, non senza enormi difficoltà e boicottaggi da parte dei mariti che cercarono di osteggiarle in ogni modo.

Nel 1991, ha fondato la ONG Majlis, (“centro legale e culturale”) con l’obiettivo di dare alle donne accesso alla giustizia. Organizza campagne per la rappresentanza femminile, fornisce consulenza e assistenza legale gratuita e produce anche film su vari aspetti della vita privata e sociale delle donne. Un punto di riferimento per la laicità, contro ogni fondamentalismo.

Insegna e tiene conferenze in tutto il mondo e fa parte del Global Feminisms Project, un archivio creato nel 2002 composto da studiose e attiviste di tutto il mondo.

Flavia Agnes, da oltre quarant’anni rappresenta una voce eminente del femminismo internazionale che porta avanti le istanze e difficoltà delle donne indiane. 

#unadonnalgiorno

You may also like

Adele Faccio
femminismi

Adele Faccio

Non esiste libertà che non passi dalla libertà sessuale.  Adele Faccio, attivista e ...

Comments are closed.

More in attivismo

Fatima Ouassak
attivismo

Fatima Ouassak

Solo un progetto di liberazione dal sistema coloniale-capitalista potrà contribuire a risolvere il ...
Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...