Felicia “Fe” Montes è un’artista Xicana molto attiva nella lotta per l’emancipazione delle donne indigene.
Utilizza l’arte come strumento educativo e sociale. È una delle più eminenti rappresentanti dell’attivismo di nuova generazione che recrimina il proprio spazio culturale utilizzando tecniche contemporanee per far sopravvivere la tradizione e la dignità di popolazioni native che rischiano di scomparire.
Ha contribuito a fondare e dirigere i collettivi artistici femminili, Mujeres de Maiz, In Lak Ech e il mercato online per il movimento, Urban Xic.
I suoi lavori fanno parte della collezione permanente del Los Angeles County Museum of Art. La documentazione delle sue performance viene conservata nell’archivio del Woman’s Building, LA.
Nata il 29 novembre 1975, vive e lavora a Los Angeles. Si è laureata in belle arti all’UCLA con master al CSUN e all’Otis College of Art & Design.
Attiva in prima linea per le rivendicazioni femminili delle popolazioni native, crea opere che aspirano al cambiamento sociale e spirituale.
Ha lavorato con i principali centri artistici e sociali di Los Angeles, tra cui Self Help Graphics, Proyecto Pastoral e United Farm Workers. Ha organizzato eventi culturali con i movimenti zapatisti, Peace & Dignity Journeys e La Red Xicana Indigena.
Si è esibita in centinaia di meeting, conferenze, università e partecipato a tante proteste portando la sua voce e il suo contributo artistico.
Nel 2011 ha scritto il libro Ten Fe che contiene le sue poesie e performance. I suoi versi compaiono nell’antologia Fleshing the Spirit e nella pubblicazione annuale di arte e poesia Mujeres de Maiz, sin dal 1997. Un suo saggio è contenuto nel libro Rushing Waters, Rising Dreams e in un’antologia di Third Woman Press.
Ha inciso un album di floetry e hip-hop e creato una linea d’abbigliamento che porta il suo nome, FE. Utilizza ogni mezzo artistico e sociale per sensibilizzare e creare consapevolezza nelle donne delle popolazioni native.
Ogni suo lavoro, multimediale, performance o installazione, si concentra su mobilità, genere, cultura e rituali ed è sempre basato sul senso di comunità.
Ha insegnato nelle scuole pubbliche di Los Angeles e tenuto corsi di studi Xicana presso l’UC Santa Barbara e l’East Los Angeles College. È anche docente e oratrice in varie università tra cui la UCLA, UT San Antonio, UC Davis e altre.
Studia e pratica la medicina tradizionale messicana e azteca/messicana, oltre danze, canti e tradizioni indigene.
È anche una facilitatrice qualificata di circoli di conversazione e co-formatrice per la rete nazionale Compadres.
#unadonnalgiorno