fotografia

Eve Arnold prima fotografa nell’agenzia Magnum

Eve Arnold

Eve Arnold è stata una delle più grandi fotografe del ‘900 e la prima donna a entrare nell’agenzia Magnum.

Ha fotografato per prima le persone nere in un periodo in cui non comparivano sulla stampa se non per fatti criminosi. Ha realizzato reportage in tutto il mondo e immortalato le più grandi star di Hollywood. Ha avuto un rapporto speciale e privilegiato con la grande Marilyn Monroe di cui ci ha lasciato scatti indimenticabili.

Nacque col nome di Eve Cohen il 21 aprile del 1912 a Philadelphia da una famiglia di emigrati russi. Visse un’infanzia in ristrettezze economiche, ma ebbe comunque la possibilità di studiare all’università, che abbandonò nel 1943 per trasferirsi a New York.

Per Eve Arnold, cognome preso dal suo matrimonio che non ha lasciato neppure dopo il divorzio, non è stato facile farsi spazio nel mondo della fotografia. Ha cominciato come assistente tecnica di un grande gruppo del settore. In seguito fu allieva di un corso di fotografia tenuto da Alexey Brodovitch, importante figura di riferimento nella sua carriera e al tempo direttore di Harper’s Bazaar, la prima rivista di moda americana.

Il suo primo importante servizio, ritenuto scandaloso dai giornali americani dell’epoca che pubblicavano soltanto immagini di persone bianche, fu sulle sfilate che si svolgevano a Harlem, con modelle nere e giovani stilisti afroamericani emergenti. Il backstage e le passerelle divennero il set dove iniziò a sperimentare i diversi effetti della luce naturale, tecnica che l’ha accompagnata per tutta la vita.

Il servizio, rifiutato negli Stati Uniti, venne pubblicato per la prima volta nel 1951 dal giornale londinese Picture Post.

Sempre a Harlem, per conto della rivista Life, ha poi seguito da vicino i movimenti anti razziali e l’ascesa dei Black Muslims e Malcolm X che ha fotografato nei dieci anni successivi durante assemblee, dibattiti e raccolte fondi. Alcune di queste immagini sono rimaste nella storia della fotografia.

Nel 1951 venne chiamata da Henri Cartier-Bresson a collaborare con la famosissima agenzia di stampa Magnum. È stata la prima donna a ricoprire questo ruolo da free lance e sei anni più tardi, nel 1957, la prima a diventarne socia.

Nel 1952 ha realizzato uno dei reportage più toccanti della sua carriera: A baby’s first five minutes in cui ha ritratto i primi cinque minuti di vita dei piccoli nati al Mother Hospital di Port Jefferson.

Tra il 1952 e il 1984 ha frequentato una quarantina di  set e fotografato le più importanti star del cinema, la prima è stata Marlene Dietrich.

Nel 1954 ha realizzato il suo primo reportage di viaggio a Cuba e nel 1956 è stata a Haiti dove ha fotografato i segretissimi riti Voodoo.

Nel 1955 ha conosciuto Marilyn Monroe con la quale si è instaurata un’amicizia profonda durata fino alla morte prematura dell’attrice di cui ha ritratto i momenti più belli nell’intimità e sul set. Attraverso i suoi scatti ha restituito il ritratto di una donna fragile, insicura e allo stesso tempo meravigliosa.

Successivamente anche Joan Crawford si è consegnata al suo obiettivo in un servizio che svelava i segreti della sua bellezza, tra maschere facciali e trattamenti estetici.

Trasferitasi a Londra, ha attraversato la Gran Bretagna per raffigurare le condizioni delle giovani operaie inglesi, della vita nei monasteri e delle spose di Cristo.

Nel 1969 ha compiuto un tour dei paesi del Medio Oriente, da cui ha tratto il suo primo documentario, Dietro al velo.

Nel 1978 è stata in India per seguire la campagna elettorale di Indira Gandhi. Nel 1979 ha trascorso 5 mesi in Cina dove ha fotografato scuole, fattorie comuni e centri produttivi e percorso più di 40.000 miglia fino alla Mongolia.

Ha fatto indimenticabili scatti in Unione Sovietica e famosi sono i suoi ritratti alla Regina Elisabetta II.

Eve Arnold nella sua lunga carriera ha fotografato in giro per il mondo, partecipato a molte mostre e retrospettive, il suo lavoro è stato protagonista di film e documentari, ha fatto reportage e pubblicato libri.

È morta a Londra il 4 gennaio 2012 all’età di 99 anni.

Gli sforzi e i sacrifici che ha dovuto compiere nella sua vita le hanno reso grandi risultati, è stata insignita di tutti i più importanti premi per la fotografia, varie prestigiose università le hanno consegnato la laurea honoris causa, è stata anche nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Pioniera della fotografia, prima donna a entrare nella più importante agenzia di stampa del mondo, così come in territori minati da cui ha portato un enorme contributo alla storia del foto giornalismo.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Silvia Rosi
arte

Silvia Rosi

Silvia Rosi esplora lo spazio della memoria e della rappresentazione di sé, attraverso ...
Zanele Muholi
arte

Zanele Muholi

Le persone nere in Sud Africa non hanno neppure il lusso di avere ...

Comments are closed.

More in fotografia

Eva Besnyö fotografa
arte

Eva Besnyő

Eva Besnyő, fotografa e giornalista che ha fatto parte di quella schiera di ...