attivismo

Esther Young Lim

Esther Young Lim

Esther Young Lim è un’attivista statunitense di origine coreana, nata nel 1995 e cresciuta a Los Angeles, salita alle cronache per la sua efficace campagna di sensibilizzazione attraverso opuscoli informativi e il sito How to Report a Hate Crime (Come denunciare un crimine d’odio).

Quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, ha fatto i conti col sempre più crescente razzismo contro le persone asiatiche diventate, sempre più intensamente, bersaglio di crimini d’odio. Questo brutto clima l’ha fatta preoccupare per la sicurezza della sua famiglia e della sua comunità.

Rendendosi conto che non c’erano supporti nelle lingue native asiatiche, ha deciso di creare dei depliant per informare su come riconoscere e denunciare i crimini d’odio.

La prima serie è stata stampata nel maggio 2020 e distribuita alle comunità locali di Los Angeles, per poi diffondersi attraverso vari stati. Ha distribuito oltre 93.000 copie, tradotte in 13 lingue diverse, che sono sempre scaricabili dal sito web.

Quando ha iniziato questa sua azione divulgativa non immaginava l’efficacia dell’impatto mediatico che i suoi libricini avrebbero avuto nella sensibilizzazione e contrasto ai crimini di odio anti-asiatici.

Continua a impegnarsi nella creazione di campagne  pubblicitarie e collaborazioni per mantenere vivo questo genere di consapevolezza in popolazioni che, nonostante si siano insediate negli Stati Uniti da varie generazioni, restano, ancora, per la maggior parte, avulse dalla comunicazione ufficiale e senza supporti tradotti nelle lingue madri.

Esther Young Lim è stata una delle diciassette attiviste nominate e presentate dalla rapper Lizzo durante il famoso discorso tenuto ai People’s Choice Awards 2022 per dare risonanza alle voci emarginate.

Lizzo ha detto di lei: È l’autrice dell’opuscolo ‘How to Report a Hate Crime’ che cerca di sradicare le barriere e dare potere alla comunità asiatica americana e delle isole del Pacifico“.

#unadonnalgiorno

You may also like

Fatima Ouassak
attivismo

Fatima Ouassak

Solo un progetto di liberazione dal sistema coloniale-capitalista potrà contribuire a risolvere il ...

Comments are closed.

More in attivismo

Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...
Lilian Ngoyi
africa

Lilian Ngoyi

Lilian Ngoyi, nota anche come Ma Ngoyi, è stata la “madre della resistenza nera” ...