attualitàscienza

Ersilia Vaudo Scarpetta. La diversità permette alle organizzazioni di essere più produttive

Ersilia Vaudo Scarpetta astrofisica

Ersilia Vaudo Scarpetta è un’astrofisicaChief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Si occupa di stelle, di spazio e di diversità.

La diversità permette alle organizzazioni di essere più produttive. Diversità di geografia, di background culturale, di genere. Ci sono comprovati effetti positivi anche sull’aspetto economico: le organizzazioni che hanno elementi diversi al loro interno sono le più produttive. Si guardano le cose da più punti di vista, si vede meglio che cosa c’è da fare.

Parla di stelle, di tempo, di tramonti e chissà che, ascoltandola, pure le ragazze, così lontane dalle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), non si sentano invece attratte. Ci spiega perché è un valore per la società che le giovani donne si dedichino allo studio di scienze, matematica e fisica, materie spesso scelte dai maschi.

Con la Fisica quantistica si entra in un mondo diverso, dove il tempo è qualcosa di completamente diverso da ciò che abbiamo conosciuto: il cielo che si guarda è fatto da milioni di tempi passati, la luce che vediamo delle stelle è la luce di mille anni fa, il tramonto che vediamo stasera è già successo otto minuti prima perché bisogna calcolare il tempo che ci mette la luce ad arrivare fino a noi.

 

 

 

 

You may also like

Renad Attallah
attualità

Renad Attallah

365 days without school, without friends, without family, without quiet sleep, without good ...

Comments are closed.

More in attualità

Justine Triet
attualità

Justine Triet

Justine Triet, regista e sceneggiatrice, è tra le figure più interessanti e premiate ...
BigMama
attualità

BigMama

Non ricordo un solo giorno della mia adolescenza in cui non sono stata ...