musica

Elisa

Elisa

Elisa è una delle più amate e premiate artiste italiane.

Poliedrici interessi e un incredibile talento, l’hanno vista, nel tempo,  rivestire diversi ruoli: è cantautrice, musicista, produttrice, regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice e doppiatrice. Ha esordito in inglese e, oltre che in italiano, ha cantato anche in spagnolo, francese, sloveno e curdo.

Ha realizzato undici album in studio, sei compilation, tre album dal vivo, quattro album video, settantatré singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 5.5 milioni di dischi riscuotendo successo anche nel resto d’Europa e in Nord America.

Più volte ha scalato le classifiche di vendita italiane e internazionali, guadagnando complessivamente un disco di diamante, un disco multiplatino, quarantaquattro dischi di platino e nove dischi d’oro.

Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 2001 con Luce (tramonti a nord est) e classificandosi seconda, nel 2022, con il brano O forse sei tu. Detiene il record, imbattuto, di essere stata la prima artista nella storia di Sanremo a vincere ben sei premi in un’unica edizione: oltre al primo posto nella categoria Campioni, ha vinto il premio della Critica Mia Martini, il premio Volare per la miglior interpretazione, il premio Radio e TV, il premio Autori e il premio alla miglior interprete del Festival, istituito apposta per lei dalla Giuria di Qualità.

Fra i numerosi riconoscimenti accumulati, spiccano ben tredici Wind Music Awards, due Premi Lunezia, due Targhe Tenco, un Nastro d’Argento, un David di Donatello e un MTV Europe Music Award.

Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards 2014.

Nata a Trieste il 19 dicembre 1977, è cresciuta tra Gorizia e Monfalcone.

A soli 11 anni ha iniziato a scrivere i suoi primi testi musicali e le prime melodie, mentre lavorava nel negozio di parrucchiera della madre, di sera si esibiva con band locali. A sedici anni ha incontrato Caterina Caselli che l’ha messa sotto contratto e mandata a perfezionare l’inglese negli Stati Uniti, dove ha prodotto il suo primo disco, uscito nel 1997, Pipes & Flowers che è stato quadruplo disco di platino e ricevuto consensi prestigiosi come il Premio Tenco.

Nel 2001 al Festival di Sanremo con Luce (Tramonti a nord est) ha vinto tutto ciò che era possibile più un premio creato apposta per lei. Col terzo album, Then Comes The Sun, si è aggiudicata il premio come Miglior artista italiana agli MTV Europe Music Awards.

Una carriera tutta in ascesa, si è avvalsa di collaborazioni prestigiose, ha duettato con Pavarotti, Tina Turner, Antony and the Johnsons, Giuliano Sangiorgi, Skunk Anansie, Loredana Bertè, Francesco De Gregori e innumerevoli altri artisti e artiste. Resta storico il progetto Amiche per l’Abruzzo, di cui è stata madrina con Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Giorgia e Gianni Nannini che ha visto esibirsi quarantasei musiciste in un mega concerto allo stadio Meazza di Milano. Ha partecipato a numerose iniziative di beneficenza per finanziare ospedali e progetti in diversi paesi del mondo per organizzazioni come Unicef, Save the Children e altre.

Ha collezionato record di vendite, concerti in tutta Europa, regie di spettacoli musicali, di videoclip, colonne sonore di importanti film internazionali, doppiaggio di film record d’incasso e tanto altro ancora.
Nel 2022 si è esibita nel concerto contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila a Campovolo.

La sua ricerca musicale si compone di tante sfumature e contaminazioni, dal pop, al rock, all’alternative, al soul, dance, indie rock, non c’è stile che non abbia attraversato col suo grande talento e versatilità. Elisa è l’artista italiana a più ampio respiro internazionale, è una musicista trasversale, la sua potenza espressiva attira ogni sorta di consensi. Ha una grande voce, una grande anima, un grande talento.

 

#unadonnalgiorno

 

 

You may also like

Ste
musica

Ste

Sono donna, nera, omosessuale e mi piace cantare l’amore senza pregiudizi, col conforto ...
Rickie Lee Jones
musica

Rickie Lee Jones

«Quando a noi donne accadono cose orribili, cerchiamo di allontanarci, di correre il ...

Comments are closed.

More in musica

Suzi Quatro
musica

Suzi Quatro

Suzi Quatro, cantautrice, polistrumentista e attrice, è stata la prima bassista a diventare ...
Grace Slick
musica

Grace Slick

Grace Slick, icona rock della scena californiana degli anni Sessanta e Settanta, è conosciuta ...
Esperanza Spalding
musica

Esperanza Spalding

Esperanza Spalding è cantautrice e compositrice. Voce calda e talento straordinario nel suonare ...
Linda Ronstadt
musica

Linda Ronstadt

Linda Ronstadt, cantante e compositrice statunitense, è stata pioniera nel creare e difendere ...