Elfrida Andrée, compositrice, è stata la prima donna svedese a dirigere un’orchestra sinfonica.
Tra le prime organiste ufficialmente riconosciute in Scandinavia, nel 1899 ha composto l’opera Fritiofs saga con libretto di Selma Lagerlöf, scrittrice premio Nobel per la Letteratura.
Nata a Visby il 19 febbraio 1841, la musica ha fatto parte della sua vita sin da bambina.
A sedici anni aveva già conseguito il diploma di organista presso la Reale Accademia di Musica ma alle donne non era permesso di esercitare.
C’è voluto tempo e tenacia, affinché riuscisse a far eliminare l’ostacolo legislativo, nel 1861.
Dal 1867 è stata l’organista ufficiale della Cattedrale di Göteborg.
Per perseguire il suo sogno si è scontrata con i pregiudizi maschili, il compositore danese Niels Gade, all’inizio, l’aveva osteggiata in ogni modo per poi cambiare idea quando si era reso conto di avere a che fare con un considerevole talento.
Elfrida Andrée ha diretto circa ottocento Concerti popolari e prodotto oltre cento brani.
Nel 1895 ha vinto il premio Litteris et Artibus e nel 1908 è entrata a far parte dell’Accademia delle donne.
Eletta nell’Accademia Reale di Musica, nel 1897, era stata nominata a capo dei Concerti dell’Istituto dei lavoratori di Göteborg, diventando la prima donna in Svezia a dirigere un’orchestra sinfonica.
Attiva nel movimento per i diritti delle donne, si è molto spesa per formare nuove musiciste sostenendo la loro presenza nel mondo dell’interpretazione e della composizione musicale.
Ha scritto diversi componimenti per orchestra tra cui due sinfonie (suonate ancora oggi), diversi pezzi per violino e per pianoforte, due messe svedesi, la ballata corale Snöfrid del 1879 e diversi lieder.
Si è spenta l’11 gennaio 1929 a Göteborg.
#unadonnalgiorno