musica

Dua Lipa

Dua Lipa

Dua Lipa è una musicista da record. Tra le artiste più influenti e innovative del pop contemporaneo, è la prima con tre brani che superano i due miliardi di streaming su Spotify: Don’t start now, One kiss e New rules.

Voce potente e icona di stile per le nuove generazioni, ha iniziato nel 2015 e già vinto tre Grammy, sei BRIT Award, due American Music Award, due MTV Europe Music Award e un MTV Video Music Award.

È nata a Londra, il 22 agosto 1995 da genitori di etnia albanese emigrati nel 1992 da Priština, nell’allora provincia jugoslava del Kosovo.

Si è formata culturalmente e musicalmente tra Londra e Pristina, dove ha vissuto per diversi anni, seguendo gli spostamenti di lavoro del padre, ex musicista.

A 14 anni pubblicava cover dei suoi brani preferiti su YouTube e già scriveva e registrava le sue prime canzoni.

A sedici anni ha iniziato a lavorare come modella e a diciassette ha pubblicato la sua prima demo Lions& Tigers & Bears. L’anno successivo ha girato lo spot di lancio di X Factor UK 2013 nel quale si esibiva a cappella in Lost in Music delle Sister Sledge.

Il debutto ufficiale nella musica è avvenuto nel 2015 con il suo primo singolo New Love.

Il successo internazionale è arrivato due anni dopo con l’album eponimo Dua Lipa, progetto che ha prodotto una serie di hit planetarie, tra cui Be the One e New Rules che ha raggiunto la vetta delle classifiche in molti paesi compresa l’Inghilterra (seconda artista femminile a raggiungere la testa della classifica inglese dopo Adele).

Sempre nel 2017 ha partecipato al festival di Glastonbury ed è stata la musicista con più streaming su Spotify oltre a vantare quattro brani nella Top Ten britannica. Ha partecipato alla cover di Bridge over Troubled Water in favore delle vittime dell’incendio della Grenfell Tower a Londra, ricevuto il premio MTV Europa come miglior rivelazione e aperto tre tappe sudamericane del tour dei Coldplay. La rivista statunitense di cultura moderna The Fader ha prodotto un documentario su di lei dal titolo See in Blue.

Nel 2018 è stata la prima artista a ricevere cinque nomination ai BRIT Award, vincendone due come miglior solista e miglior rivelazione femminile.

Si è esibita allo stadio olimpico di Kiev nella cerimonia d’apertura della finale di Champions League, nello spettacolo d’apertura del Gran Premio di Singapore e ha vinto, per il secondo anno consecutivo, un premio di MTV Europa come migliore artista pop dell’anno.

Nel 2019 ha vinto due Grammy Award come miglior artista esordiente e per la miglior registrazione dance per il singolo Electricity, realizzato in collaborazione con Silk City.

Il secondo album, Future Nostalgia, uscito a fine marzo 2020, in piena pandemia, in una sola settimana ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica e vinto il Grammy al miglior album vocale e due BRIT.

Il suo brano Don’t Start Now è stato l’inno ufficioso delle manifestazioni democratiche che hanno festeggiato la vittoria elettorale di Joe Biden per le strade di New York e Los Angeles.

Il 13 agosto 2021 con Elton John, ha pubblicato Cold Heart, il suo terzo singolo a primeggiare la classifica del Regno Unito.

Il Future Nostalgia Tour, iniziato a Miami nel febbraio 2022 si è concluso con un concerto gratuito a Tirana a fine novembre dello stesso anno.

Nel 2022 si è di nuovo affermata ai BRIT Award come miglior artista pop/R&B. 

Dua Lipa, che non ha mai mancato di citare le sue radici di albanese del Kosovo come parte fondante della propria cultura, nel 2022 è stata nominata Ambasciatrice Onoraria del Kosovo e ha ricevuto la cittadinanza albanese concessa per meriti artistici.

Nel 2023 ha inciso Dance the Night, singolo trainante della colonna sonora del film campione di incassi Barbie, con cui si è aggiudicata la sua quarta posizione numero uno nel Regno Unito e la quinta top ten negli Stati Uniti. La pellicola ha visto anche un suo piccolo ruolo di attrice. 

Parallelamente, si è dedicata a concludere la lavorazione al terzo album di inediti, la cui promozione è cominciata nell’autunno 2023 con la pubblicazione del singolo Houdini.

In febbraio 2024 uscirà il film Argylle – La super spia, thriller che la vede nel cast come attrice.

Attiva e impegnata in diverse cause sociali, ha partecipato a importanti eventi di beneficenza e dimostrato forte attenzione all’emergenza climatica e i diritti delle persone Lgbtq+.

Si è schierata contro lo “sportwashing” durante i mondiali in Qatar rifiutando di esibirsi.

Insieme a suo padre ha creato la Sunny Hill Foundation, associazione di beneficenza destinata a sostenere la formazione di giovani artisti del Kosovo che non hanno possibilità economiche e che organizza anche il Sunny Hill Festival, manifestazione canora che si tiene dal 2018 a Pristina.

Nell’ottobre 2023 ha firmato la lettera aperta al Presidente Joe Biden e a tutti i leader mondiali, per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.

È uno di quei personaggi di cui si parla ogni giorno, oltre che per la musica anche per i suoi look, le dichiarazioni senza filtri e le relazioni sentimentali vere o presunte.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Reba McEntire
musica

Reba McEntire

Reba McEntire, regina del country, grande protagonista del mondo della musica, è celebre ...
Wilma Neruda
musica

Wilma Neruda

Wilma Neruda è la violinista ceca che, nell’Ottocento, è riuscita a fare della ...
Rosa King
musica

Rosa King

Rosa King, cantante e musicista che ha spaziato tra blues, jazz, soul e ...

Comments are closed.

More in musica

Elayne Jones
musica

Elayne Jones

Ho dovuto dimostrare che la musica poteva essere suonata da chiunque la amasse. ...
Corinne Bailey Rae
musica

Corinne Bailey Rae

Corinne Bailey Rae cantautrice britannica, vincitrice di due Grammy Awards, con milioni di ...
Little Simz
musica

Little Simz

Little Simz è la brillante giovane stella della musica britannica che vediamo spesso ...
Loreena McKennitt
musica

Loreena McKennitt

Loreena McKennitt è la cantautrice e polistrumentista canadese icona della musica celtica eclettica ...