arteattivismocultura

Dora Maurer poliedrica artista ungherese

Dóra Maurer poliedrica artista ungherese

Fotografia, cinema, graphic design, incisioni e video pubblicitari. Dóra Maurer è una delle figure più originali del panorama artistico europeo contemporaneo.

Pittrice, docente, networker e curatrice, Dóra Maurer è nata a Budapest nel 1937. Si è sempre considerata una paladina della propria cultura al di fuori del sistema ufficiale ungherese durante il periodo socialista. Si è formata come artista grafica negli anni ’50.

Negli anni Sessanta e Settanta ha spesso organizzato di nascosto mostre in appartamenti privati e pubblicazioni artistiche su riviste clandestine.

La sua produzione pittorica rientra, almeno nella fase centrale della sua carriera, nel Movimento per l’Arte Concreta o MAC, movimento artistico fondato a Milano nel 1948 con il fine di promuovere l’arte non figurativa ed in particolare un tipo di astrattismo libero da ogni imitazione e riferimento con il mondo esterno, di orientamento prevalentemente geometrico.

Negli anni ’70, iniziò a collaborare con alcuni musicisti, oltre a insegnare in laboratori di performance creative, con accensioni geniali e innovative nel panorama artistico europeo contemporaneo. Nei suoi dipinti si ritrovano elementi sensoriali, colore, spazialità e movimento virtuale combinati secondo una particolare percezione estetica, che oscilla tra elementi di misura, regolarità e casualità, e un desiderio di ordine e irregolarità. I suoi video ripropongono costantemente elementi dinamici che suggeriscono allargamenti, decelerazioni, separazioni e ripetizioni d’immagini.

Il movimento, lo spostamento, la percezione e la trasformazione rappresentano elementi costanti del suo lavoro. Mai legata ad un unico mezzo espressivo, a una stantia ripetitività, Dora Maurer è un’artista unica, poliedrica, alla costante ricerca di cambiamento, movimento e evoluzione.

La sua arte si basa su processi di sistema matematici e complessi. Molte delle sue opere scompongono semplici azioni in modo che chi ne fruisce possa davvero vedere il pezzo come movimento, non come una fotografia di movimento.

Dóra Maurer ha insegnato alla Facoltà di Belle Arti di Budapest.

Dal 2019 al 2020 le è stata dedicata un’importante mostra retrospettiva alla Tate Modern di Londra di Londra, la più grande mai dedicata all’artista in Inghilterra. Un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 50 anni della sua lunga carriera (tutt’ora in corso) e si compone di 35 reperti che rivelano l’immensa varietà della sua produzione, disegni, schizzi, grafica e incisione.

#unadonnalgiorno

 

 

You may also like

Fede Cheti
arte

Fede Cheti

“Lavoro esclusivamente con donne, sono ottime collaboratrici, validissime, puntuali. Sì, sono femminista: al ...
Fatima Ouassak
attivismo

Fatima Ouassak

Solo un progetto di liberazione dal sistema coloniale-capitalista potrà contribuire a risolvere il ...

Comments are closed.

More in arte

Moshtari Hilal
arte

Moshtari Hilal

Moshtari Hilal, artista visiva e scrittrice che opera tra Berlino e Amburgo, nella ...
Topazia Alliata
arte

Topazia Alliata

Topazia Alliata, intellettuale eclettica e anticonformista, spirito libero, sempre un passo avanti rispetto ...
Cristina Caprioli
arte

Cristina Caprioli

L’arte deve disorientare, deve trasmettere una sensazione di cui non puoi appropriarti, non ...