Connie Rice avvocata statunitense e attivista per i diritti civili, si è battuta per la riforma della polizia sin dai tempi del pestaggio di Rodney King e delle sommosse del ’92 a Los Angeles.
Ha ricevuto innumerevoli importanti riconoscimenti e svariate lauree ad honorem per il suo impegno per le pari opportunità e la promozione della democrazia multirazziale.
È famosa per i suoi metodi non tradizionali nella risoluzione di controversie in merito a casi di cattiva condotta della polizia, discriminazione sul lavoro e equa allocazione delle risorse pubbliche.
Nata a Washington il 5 aprile 1956, ha studiato ad Harvard e alla New York University School of Law.
È condirettrice di Advancement Project, gruppo di politiche pubbliche e azioni legali che supporta le organizzazioni che lavorano per porre fine ai problemi della comunità afroamericana e affrontare e superare le barriere razziali, di classe e di genere.
Ha guidato coalizioni multi-razziali di avvocati e clienti vincendo più di 10 miliardi di dollari di danni in processi che hanno evidenziato la cattiva condotta della polizia, la discriminazione razziale e sessuale e politiche pubbliche sleali in materia di trasporti, libertà vigilata, edilizia pubblica e assegnazione di fondi per l’edilizia scolastica.
Con Advancement Project ha tenuto le fila di campagne di oltre 25 miliardi di dollari per aumentare le opportunità educative per i bambini a basso reddito riducendo il sovraffollamento delle scuole.
Ha indagato sul più grande scandalo della corruzione della polizia nella storia di Los Angeles e ottenuto l’impegno del capo a riformare il sistema di formazione attraverso una commissione interna da lei presieduta.
Dopo un’attenta valutazione storica, ha ideato un progetto per ridurre la violenza delle gang attraverso una strategia globale e multi-giurisdizionale per correggere il divario sproporzionato tra repressione e prevenzione.Nel 2006, il Los Angeles Times l’ha nominata tra le 100 persone più influenti della California.
È considerata tra i/le 10 avvocati/e più importanti dello stato.
Fa parte dei consigli del Public Policy Institute of California e della stazione radio pubblica KPCC.
Negli anni ’90 ha guidato una campagna in tutto lo stato per salvare i programmi di pari opportunità. È stata presidente nel consiglio di amministrazione del Dipartimento dell’Acqua e dell’Energia di Los Angeles, promulgando riforme contrattuali e miglioramenti ambientali.
Nel 1999, in una causa, ha vinto 750 milioni di dollari per la costruzione di una nuova scuola a Los Angeles – denaro precedentemente destinato a distretti scolastici suburbani meno affollati e più ricchi.
Una donna che non si lascia intimidire da niente e da nessuno.
#unadonnalgiorno