attivismodiritti umaniiconelgbtq+musica

Cyndi Lauper

Cindy Lauper
CINDY LAUPER, (1989) / US-amerikanische S?ngerin, Songschreiberin und Schauspielerin. (Photo by kpa/United Archives via Getty Images)

Cyndi Lauper, frizzante personalità e incredibili look, è un’icona pop degli anni ’80 del secolo scorso.

Cantautrice, attrice, attivista e compositrice statunitense, con le sue acconciature multicolori, le mise stravaganti e una voce acuta e molto duttile, è una delle grandi protagoniste della storia della musica.

È nata il 22 Giugno 1953 a New York. A soli 12 anni suonava la chitarra e scriveva le sue prime canzoni. Adolescente irrequieta e ribelle, affascinata dal mondo hippie, era stata mandata a studiare in Canada, ma presto ha abbandonato la scuola per tornare a New York.

Nella metà degli anni ’70 ha fatto parte di molte cover band prima di fondare il suo primo gruppo, nel 1978, i Blue Angel, scioltosi due anni dopo. Intanto aveva scoperto il movimento punk, da cui era stata folgorata.

Nel 1983 è uscito il suo primo album solista, She’s so unusual, un successo internazionale, improvviso e inaspettato. Oltre 4 milioni di copie vendute, il singolo Girls just want to have fun divenne rapidamente un inno femminista e non solo.

Altra hit è stata Time after Time, ballata diventata talmente famosa da essere riproposta da oltre 70 altri artisti e artiste.

Nel 1985 ha vinto un Grammy Award per Best New Artist, una nomination per Album of the Year e ha partecipato al grande progetto di beneficenza USA for Africa, cantando in We Are the World, successo mondiale e canzone simbolo di quel decennio.

Nel 1986, è uscito il suo secondo album, True Colors.

Nel 1987, ha girato l’Unione Sovietica per partecipare a un progetto letterario.

Nel 1990, a Berlino, ha partecipato alla famosissima performance The Wall – Live in Berlin

Negli anni successivi, varie sono state le sue partecipazioni a film per il cinema e per la televisione oltre a tanti dischi e colonne sonore.

Attivista per i diritti civili e icona gay, il 7 aprile 2003 è stata premiata ai GLAAD Media Awards, assegnati alle persone e alle produzioni dell’intrattenimento che hanno contribuito a dare un’immagine più veritiera e accurata delle tematiche che riguardano la comunità LGBTQ+.

Il 16 ottobre 2006 è entrata a far parte della Long Island Music Hall of Fame.

Nel 2006 ha debuttato a Broadway nel rifacimento dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht.

L’anno successivo ha organizzato il True colors tour che ha fatto il tutto esaurito in molti posti del mondo tra cui Giappone, Europa e America Latina.

Nel 2008 ha fondato la True Colors United, associazione per aiutare giovani LGBT cacciati/e di casa. Ha partecipato e organizzato varie campagne contro l’AIDS e HIV.

Nel 2011 ha preso parte al LGBT Center’s 14th Annual Women’s Event.

Per il suo costante impegno nella causa, nel dicembre 2019 è stata premiata dalle Nazioni Unite con il premio High Note Global Prize per essere «una voce e una partecipante attiva al cambiamento che ha ispirato le persone di tutto il mondo a essere tolleranti e fedeli a loro stesse».

Per prima ha portato alla ribalta e sul palco la causa delle donne trans.

Una donna determinata, colorata, intelligente, una grande musicista e una accalorata attivista. Senza rinnegare la sua linea originaria non si è mai adattata alle mode, nel look come nella musica.

Cindy Lauper è un mito che non è mai tramontato.

#unadonnalgiorno

You may also like

Comments are closed.

More in attivismo

Fatima Ouassak
attivismo

Fatima Ouassak

Solo un progetto di liberazione dal sistema coloniale-capitalista potrà contribuire a risolvere il ...
Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...