Anna Tifu, violinista classica e enfant prodige, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione.
Nata a Cagliari il 1° gennaio 1986 da padre rumeno e madre italiana, ha iniziato a studiare il violino a sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a otto, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto.
A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo, alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch.
A quattordici anni ha vinto il Primo premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e il al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa. Appena quindicenne si è diplomata al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore.
Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ha ottenuto il Diploma d’Onore.
Nel 2007 ha vinto il Concorso Internazionale George Enescu.
A 17 anni è stata ammessa al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente si è perfezionata a Parigi dove ha ottenuto il diploma superiore di Concertista. Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali.
Ha collaborato coi più importanti musicisti, Andrea Bocelli, nel 2011 l’ha invitata come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti. Ha tenuto concerti a rinomati festival e nei teatri più prestigiosi.
È stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore e Eleonora Abbagnato.
Le è stato assegnato il Premio Donna 2020 Paul Harris Fellow dal Rotary Club Milano Sempione.
Suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.
#unadonnalgiorno