“Devi vivere. Devi imparare il più a lungo possibile. Vai all’università. L’istruzione è vita. Non aver paura. Ho sempre desiderato una laurea, ma delle cose si sono interposte tra me e quell’obiettivo, la vita si è interposta. Ma ora ce l’ho fatta! È bello laurearsi, finire quella parte della mia vita, ma sento di essere ancora in viaggio”.
Amy Craton è una donna di 94 anni che vive alle Hawaii. Da poco ha terminato i suoi studi con una media invidiabile, diventando una delle più anziane laureate di tutto il mondo.
Da giovane, la donna era stata costretta a abbandonare il college, per crescere i suoi quattro figli, dopo il divorzio dal marito.
Oggi, che è nonna e bisnonna, ha deciso di prendersi nuovamente del tempo per sé convinta che “non si può vivere senza sapere, perché l’istruzione è vita“.
Su una sedia a rotelle e con problemi d’udito, Amy Craton ha deciso di tornare a scuola attraverso un programma online offerto dall’università. Tre anni più tardi, ha organizzato una festa a casa con amici e parenti per festeggiare il suo Graduation Day.
Il presidente della Southerns New Hampshire University Online, presso la quale ha studiato, è volato sino alle Hawaii per consegnare di persona il certificato a quella studente speciale.
Non vuole però interrompere nuovamente la sua carriera scolastica, perché, spiega lei, più cose apprendi, più ne vuoi apprendere ancora:
Penso che se si ha la possibilità di tornare a scuola, se si è in grado di farlo, non c’è alcun motivo per non tornare indietro. Ti tiene in vita, diventa parte della tua vita. Ti stimola a voler conoscere e sapere molte più cose di quelle che apprendi attraverso la scuola.
Ha conseguito il suo Bachelor of Arts in scrittura creativa e in inglese, spera di utilizzare le conoscenze acquisite per scrivere un libro per bambini.