iconestoria

Alice Prin. Passata alla storia come Kiki de Montparnasse

Alice Prin - Kiki de Montparnasse

Un’affascinante e scandalosa protagonista della Parigi degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso è stata sicuramente Alice Prin, in arte Kiki de Montparnasse.

Modella, pittrice, attrice e cantante, ha preso parte a diversi film e ispirato celebri dipinti, sculture e fotografie di artisti come Jean Cocteau, Alexander Clader, René Clair e altri ancora.

Una vita rocambolesca, fatta di incontri straordinari, notti in cella, ricoveri ed eccessi di ogni tipo.

È la protagonista di numerose opere di Man Ray tra cui spiccano Violon d’Ingres e Noire et Blanche.

Nata il 2 ottobre 1901 a Châtillon-sur-Seine, in Borgogna, Alice Ernestine Prin era la terzogenita illegittima (e unica sopravvissuta) di un carbonaio e di una povera ragazza di diciotto anni, che l’aveva lasciata a sua madre per andare a lavorare a Parigi come infermiera.

A dodici anni ha raggiunto la madre e iniziato a fare diversi lavori di ogni sorta.

A sedici anni guadagnava posando per l’avanguardia artistica, conducendo una vita all’insegna della sperimentazione continua, faceva un uso smodato di alcol, cocaina e oppio, dipendenze che l’hanno condotta più volte in cliniche di riabilitazione.

Frequentava i circoli artistici e letterari della città, libera e disinibita, era famosa per la personalità vivace, lo spirito ribelle e lo stile di vita bohémien.

Sfacciata e irriverente, ammaliante, imprevedibile, eccessiva, si esibiva nei cabaret e vendeva i suoi ritratti agli avventori, facendo esperienza di quell’umanità che era il suo pubblico. La sua vita è stata la sua opera d’arte più importante.

Grazie alla sua intelligenza, a un talento irregolare e al suo essere una donna sempre e completamente libera, autodeterminata, Kiki è stata la Reine du Montparnasse e l’incarnazione di una sensibilità e di un’estetica innovative, fuori da ogni regola e schema.

Per sei anni, dal 1921, ha avuto una burrascosa relazione con Man Ray, uno dei maggiori esponenti del dadaismo, che l’ha ritratta in centinaia di foto.

In quegli anni tormentati, lei era la sua modella, musa e organizzatrice delle attività mentre lui diventava un artista conosciuto a livello internazionale.

La loro turbolenta storia d’amore si è dipanata tra collaborazioni, litigi furiosi e riappacificazioni, stravizi e fughe, tra notti piene di jazz e albe allucinate.

Nel 1929 la sua autobiografia, Souvenirs, è uscita con la prefazione di Ernest Hemingway, allora ancora un giovane scrittore. Il libro, negli Stati Uniti, è stato proibito per molti anni a causa del linguaggio scabroso e i contenuti marcatamente anti borghesi.

Durante la seconda guerra mondiale si è rifugiata negli USA perché ricercata dalla Gestapo per aver diffuso propaganda anti nazista. 

È morta a Parigi il 29 aprile 1953. Aveva 51 anni, era povera, sola e devastata dagli abusi di alcol e droghe. Il suo mito era ormai tramontato.

L’unico dei vecchi amici ad andare al suo funerale è stato il pittore giapponese Tsuguharu Foujita.

Alice Prin rappresenta l’incarnazione della schiettezza, dell’audacia e della creatività che hanno caratterizzato un periodo irripetibile della vita a Montparnasse.

Di lei, Hemingway scrisse: è un monumento: “dominò l’epoca di Montparnasse più di quanto la Regina Vittoria non abbia dominato l’epoca vittoriana… Eccovi un libro scritto da una donna che non fu mai una signora. Per circa dieci anni Kiki fu lì lì per essere una regina, ma questo naturalmente è molto diverso dall’essere una signora”.

 

#unadonnalgiorno

 

 

 

 

 

You may also like

Topazia Alliata
arte

Topazia Alliata

Topazia Alliata, intellettuale eclettica e anticonformista, spirito libero, sempre un passo avanti rispetto ...

Comments are closed.

More in icone

Cher
cinema

Cher

Cher, cantante e attrice, icona e leggenda vivente, dagli anni Sessanta, ammalia per ...
Isadora Duncan
danza

Isadora Duncan

Se cerchiamo la vera fonte della danza, se ci rivolgiamo alla natura, allora ...
Loredana Bertè
icone

Loredana Bertè

Loredana Bertè è la nostra cantante più anticonformista e dissacrante. La regina del ...