Adele, cantautrice britannica, esponente della nuova generazione del soul bianco, è tra le più amate del panorama internazionale.
Ha venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo.
Nella sua brillante carriera, iniziata nel 2008, ha collezionato sfilze di premi, tra i quali svetta l’Oscar 2013 per la migliore canzone con Skyfall e ancora sedici Grammy Awards, quattro American Music Award, un Golden Globe, dodici BRIT Awards e un’infinità di altre onorificenze, come quella a Membro dell’Ordine Britannico.
È nata a Londra il 5 maggio 1988 col nome di Adele Laurie Blue Adkins, i suoi genitori si sono separati quando era piccolissima ed è cresciuta con la madre, che l’aveva avuta a 18 anni.
La sua passione per la musica è nata presto, a quattordici anni si è iscritta alla BRIT School di Croydon per studiare musica.
Per iniziare a farsi conoscere ha iniziato caricando le sue canzoni su My Space e nel 2007 ha pubblica il suo primo singolo, Hometown Glory.
Il successo è arrivato, l’anno successivo, con 19, il suo primo album, un mix di canzoni soul e pop che parlano di amicizia e amore, che vende più di sei milioni e mezzo di copie e raggiunge la prima posizione nelle classifiche dei Paesi Bassi e Regno Unito
Nel 2011 è uscito 21, che riprende sempre l’età di Adele, ha raggiunto la prima posizione in 25 paesi, facendo incetta di Grammy e Brit Awards.
È stato il quinto album più venduto nella storia musicale del Regno Unito.
Col terzo album 25, del 2015, è diventata la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti. Il singolo che l’aveva anticipato, Hello, ha superato il milione di streaming in una sola settimana.
Attraverso i suoi album e le sue canzoni Adele ha sempre raccontato la sua vita. A lungo ha sofferto di ansia e depressione, esagerando con alcol e fumo.
Ha superato brillantemente quella fase ed è tornata a splendere più fulgida di prima continuando a mietere consensi e collezionare premi.
#unadonnalgiorno