Lana Del Rey è una cantautrice e modella statunitense con milioni di fan in tutto il mondo.
Importante esponente dell’alternative rock, definisce il suo stile Hollywood Sadcore, melodie malinconiche caratterizzate da tempi lenti e testi spesso cupi con musicalità da film. La sua voce da contralto è emotiva e accattivante.
Nel 2015 è stata la musicista più ascoltata negli Stati Uniti su Spotify e la quarta nel mondo. Il suo album Honeymoon è stato il disco di una donna più venduto nella prima settimana dall’uscita. Grazie a Born to Die è stata la terza donna nella storia della musica a rimanere presente per più di 300 settimane nella classifica statunitense.
Ha venduto complessivamente più di 16 milioni di dischi e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due BRIT Awards e due MTV Europe Music Awards oltre a sei candidature ai Grammy Awards si è anche aggiudicata un Satellite Award e una candidatura al Golden Globe per il brano Young and Beautiful colonna sonora del film campione d’incassi Il grande Gatsby. È stata nominata miglior artista femminile ai People’s Choice Awards 2016.
A vent’anni lavorava al servizio della comunità aiutando persone senzatetto e alcoliste. È stata scoperta grazie ai suoi brani caricati su Youtube.
Nel 2019 il suo sesto album Norman Fucking Rockwell!, è stato più volte definito dalla critica come uno dei migliori progetti del decennio e la sua opera più riuscita grazie a cui ha ricevuto la sua prima candidatura nella categoria di album dell’anno ai Grammy Awards 2020.