pionierescienza

Noura Al Matrooshi la prima astronauta araba

v prima astronauta araba

Noura Al Matrooshi sarà la prima astronauta degli Emirati Arabi.

È stata selezionata tra oltre quattromila candidati e prenderà parte a una sessione di addestramento al Johnson Space Center di Houston, negli Stati Uniti, insieme a un gruppo di astronauti americani, in vista di future missioni nello spazio.

Sono state esaminate le abilità in campo scientifico, l’istruzione e l’esperienza pratica. Inoltre sono state fatte una serie di valutazioni fisiche, psicologiche e mediche.

Nata nel 1993, Nora Al Matrooshi sin da piccola era appassionata si spazio, si divertiva a osservare le stelle e i pianeti.

A 18 anni, ha vinto le Olimpiadi Internazionali della Matematica negli Emirati.

Si è laureata in ingegneria meccanica nel 2015, fa parte della American Society of Mechanical Engineers. Durante il corso di studi a Abu Dhabi, ha frequentato l’Università di Scienze Applicata di Vaasa in Finlandia e studiato coreano alla Hanyang University di Seoul dopo essere stata selezionata in un programma per giovani ambasciatori nel 2013.

Dal 2016 lavora presso la National Petroleum Construction Company di cui è stata vice presidente del consiglio dei giovani per tre anni consecutivi. Ha rappresentato gli Emirati alla Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite sulla Gioventù nel 2018 e 2019.

Il suo sogno è di sbarcare sulla Luna da una navicella degli Emirati. Il suo paese sta sviluppando un programma spaziale che ha visto già portare in orbita la sonda Amal attorno a Marte. L’intento è sviluppare le proprie capacità scientifiche e tecnologiche e ridurre la dipendenza dal petrolio. Gli Emirati Arabi Uniti hanno in programma di lanciare un Rover lunare entro il 2024 e lavorano all’insediamento su Marte entro il 2117.

Noura Al Matrooshi è un grande esempio di talento, qualità e competenza. Ha guidato progetti di ingegneria per la Abu Dhabi National Oil Company, ha già motivato centinaia di giovani e partecipato all’organizzazione degli Special Olympics IX MENA Games.

Insomma, una donna portentosa e molto determinata di cui sentiremo ancora tanto parlare.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Belva Lockwood
esempi

Belva Lockwood

Gli uomini dicono sempre: ‘Vediamo cosa sai fare’. Se parliamo sempre e non ...
Estelle Ramey
femminismi

Estelle Ramey

Le catene delle donne sono state forgiate dagli uomini, non dall’anatomia. Estelle Ramey ...

Comments are closed.

More in pioniere

Suzanne Ciani
musica

Suzanne Ciani

Suzanne Ciani, musicista e compositrice è una vera pioniera della musica elettronica. Prima ...
Nichelle Nichols
cinema

Nichelle Nichols

Nichelle Nichols è l’attrice passata alla storia per aver interpretato la tenente Uhura ...