Frances McDormand, attrice e produttrice statunitense, antidiva per antonomasia, si può considerare una donna da record.
Tra le più grandi della sua generazione, ha vinto quattro Premi Oscar (tre come attrice e uno come produttrice). È la seconda donna nella storia del cinema (dopo Katharine Hepburn) a vincere tre premi Oscar alla miglior attrice protagonista.
Nel 1993 si è aggiudicata una Coppa Volpi al Festival di Venezia e un Golden Globe Speciale insieme con tutto il cast del film America oggi di Robert Altman. Nel 1997 ha vinto il suo primo Premio Oscar alla miglior attrice e lo Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nel film di culto Fargo. Nel 2017 ha ricevuto consensi internazionali per la sua interpretazione di Mildred Hayes nel film Tre manifesti a Ebbing, Missouri, per il quale si è aggiudicata un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards, un Premio BAFTA e il suo secondo Oscar come miglior attrice protagonista. Nel 2021 riceve due ulteriori Premi Oscar, vinti come produttrice del miglior film e migliore attrice protagonista per Nomadland di Chloé Zhao.
Tra gli altri riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera figurano un Tony Award, due Emmy, due Golden Globe, quattro Screen Actors Guild Awards e tre Premi BAFTA.
Di origini canadesi nasce con il nome di Cynthia Ann Smith il 23 giugno del 1957 a Gibson City, nell’Illinois. È la figlia adottiva di un pastore protestante. A causa dell’impegno del padre, per tutta l’infanzia cambia spesso città e stato, per poi stabilirsi a Pittsburgh, dove termina il liceo. Nel 1979 si laurea Al Bethany College in Teatro. Tre anni più tardi segue un master alla scuola di recitazione di Yale, dove incontra Holly Hunter, di cui diventa coinquilina.
Il suo primo ruolo Frances McDormand è in un dramma a Trinidad e Tobago. Nel 1984 partecipa al suo primo film Blood Simple – Sangue facile dei fratelli Coen. Joel Coen, conosciuto al provino, diventa suo marito nello stesso anno.
Nel 1985 comprano una casa a New York, nel Bronx, dove abitano insieme al cognato Ethan, il regista Sam Raimi, l’attrice Holly Hunter, e per un breve periodo anche Kathy Bates con il compagno dell’epoca. Una bella banda di geni disinvolti in quella casa! Frances McDormand ha recitato in sette film diretti dal marito Joel Coen. Hanno anche adottato un bambino del Paraguay, Pedro McDormand Coen.
Nel 1989 ottiene la sua prima candidatura ai Premi Oscar, come migliore attrice non protagonista, per “Mississippi Burning – Le radici dell’odio“.
Seguirà una carriera costellata di tante partecipazioni a film culto, pièce teatrali e televisive, fa anche parte della compagnia di teatro sperimentale ‘The Wooster Group’. Adorata dalla critica, sceglie accuratamente i film ai quali partecipare.
Agli Oscar del 2021, è diventata anche la prima donna nella storia a vincere la statuetta sia come miglior attrice sia per il miglior film.
Sul red carpet degli Academy Awards, col suo esempio, ha affermato prepotentemente che la narrazione della bellezza non è più confinata a standard stereotipati, ma è la libertà di essere se stesse, in ogni occasione, senza condizionamenti.
Per ricevere il suo premio ha scelto sfrontatamente di presentarsi con un look decisamente poco hollywoodiano, era senza un filo di trucco, coi capelli arruffati che sembravano sporchi, ricrescita in vista e abito da sera con piume.
La nonchalance con cui si è mostrata al mondo rappresenta un grandissimo segnale di liberazione dalla convenzioni che vogliono le donne truccate e abbigliate impeccabilmente. Ci vuole un grande coraggio e un’estrema disinvoltura per presentarsi come ha fatto lei nella manifestazione più guardata al mondo che ha sempre puntato tanto su mise e atteggiamenti patinati.
Un approccio più rilassato, il suo, sull’aspetto estetico che dovrebbe diventare la nuova «normalità», un modo per dire che quel che conta più dell’apparire è la sostanza. E lei, di sostanza ha dimostrato di averne tanta, ma tanta davvero.
Il suo atteggiamento non convenzionale ha rappresentato il trionfo della body positivity che reclama fortemente un desiderio di autenticità e di voglia di libertà.
Brava Frances McDormand, oltre a piacerci perché sei un’artista straordinaria, hai dato a noi donne una grande lezione di vita!
#unadonnalgiorno