Nelly Furtado, cantautrice canadese con cittadinanza portoghese, è un’icona della musica pop degli anni Duemila.
Amata da pubblico e critica per la sua versatilità, ha venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo e vinto innumerevoli premi tra cui un Grammy Award su sette nomination, un Latin Grammy Award, dieci Juno Awards, un BRIT Award, un Billboard Music Award, un MTV Europe Music Award, un World Music Award e tre Much Music Video Awards.
Ha una stella sulla Walk of Fame del Canada e il 28 febbraio 2014 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine del Principe Enrico da Aníbal Cavaco Silva, allora Presidente del Portogallo.
Nata il 2 dicembre 1978 a Victoria da genitori portoghesi nati nelle Azzorre e immigrati in Canada alla fine degli anni ’60, ha iniziato, sin da bambina, incoraggiata dalla madre che avrebbe voluto fare la musicista, a suonare vari strumenti quali trombone, ukulele, chitarra, tastiere. A dodici anni ha scritto la sua prima canzone.
Nel 1996 si è trasferita a Toronto, svolto diversi lavori e collaborato con diverse band hip hop. Dopo la sua esibizione a un talent show, nel 1999 ha ricevuto il suo primo contratto discografico ed è uscito il suo primo singolo Party’s Just Begun (Again), che faceva parte dell’album della colonna sonora del film Brokedown Palace.
Il suo album di debutto è stato Whoa, Nelly! del 2000, che ha subito scalato le classifiche internazionali con il singolo I’m Like a Bird che le ha portato un Grammy Award per la migliore interpretazione vocale pop femminile.
Il secondo album, del 2003, Folklore, ha esplorato le sue radici portoghesi senza bissare il successo del precedente.
Il terzo, Loose, del 2006, è stato il suo disco che ha venduto di più, oltre 10 milioni di copie.
Nel 2009 Mi Plan, cantato in lingua spagnola le è valso un Latin Grammy Award.
L’ultimo e settimo disco, dal titolo 7 uscito in settembre 2024, è una raccolta pop che inneggia alla libertà di donna adulta che vive senza vergogna o scuse.
Nelly Furtado è energica e determinata, senza remore a sperimentare e contaminare, dopo alti e bassi, anni di interruzione, grandi ritorni e cambiamenti di stile e immagine, prosegue nella sua ricerca, continuando ad elevare il pop a grandi livelli.