Faith Hill, cantautrice, produttrice e attrice, è una delle artiste country più famose di tutti i tempi.
Ha venduto quasi 50 milioni di album in tutto il mondo.
Nominata come la miglior Adult Contemporary Artist del decennio 2000, nella sua carriera ha vinto cinque Grammy Award, quindici Academy of Country Music Awards, sei American Music Award e molti altri premi.
Nel 2001, è stata inserita nella lista delle 30 donne più potenti d’America dal Ladies’ Home Journal.
Ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, nel 2019.
Nata col nome di Audrey Faith Perry il 21 settembre 1967 a Jackson, in Mississippi, è stata adottata quando aveva pochi giorni di vita. A tre anni ha iniziato a cantare nella chiesa battista frequentata dai genitori e da allora non ha più smesso. Giovanissima, si è fatta apprezzare come cantante esibendosi nei rodei della zona, ma sognava di più e a 19 anni, ha lasciato il college e si è trasferita a Nashville, rincorrendo il sogno di diventare una cantante country.
Dopo aver svolto tanti lavori per mantenersi è stata notata da una dirigente della Warner Bros Records che l’ha messa sotto contratto.
Il suo album di debutto Take Me as I Am, del 1993, è schizzato subito in classifica vendendo oltre tre milioni di copie.
Dopo due anni è tornata con It Matters to Me.
Il terzo disco, Faith, del 1998, con un suono orientato verso la musica pop, ha venduto di sei milioni di copie.
L’anno seguente, con Breathe, che ha debuttato nella prima posizione bella classifica statunitense, ha venduto oltre dieci milioni di dischi, ottenuto otto nomination ai Grammy Awards e conquistato un posto nella classifica della RIAA come uno dei 100 album più venduti nella storia della musica.
Per la prima volta, tutto il disco era composto da canzoni d’amore lasciando i territori cupi dei lavori precedenti. Tornata al country nel 2005 con Fireflies, ha continuato a sfornare successi e tour da record.
Protagonista di diversi speciali televisivi, è stata sulla copertina di numerose riviste, è stata testimonial di case di cosmetici e lanciato un suo profumo. Più volte ha cantato l’inno nazionale al Super Bowl. Ha scritto canzoni per colonne sonore di famosi film e recitato al cinema e alla televisione.
Attiva in diverse cause sociali, ha promosso un’importante a campagna di raccolta di libri per l’infanzia, The Faith Hill Family Literacy Project che ha portato 35.000 libri che sono stati distribuiti in ospedali, scuole, biblioteche e asili nido in 40 città degli Stati Uniti.
Insieme al marito, il musicista Tim McGraw, ha contribuito a portare aiuti e rifornimenti alle popolazioni colpite dall’uragano Katrina, organizzato diversi concerti di beneficenza, devoluto gli incassi in favore delle persone sfollate e creato la Neighbor’s Keeper Foundation, che fornisce finanziamenti ad associazioni che assistono in caso di calamità naturale.
#unadonnalgiorno