Taylor Swift è la popstar numero uno al mondo.
Con oltre duecento milioni di dischi venduti, è la donna che ha trascorso più settimane al primo posto della classifica statunitense, dietro soltanto a miti come i Beatles e Elvis Presley.
Ha infranto ogni record musicale.
Il 31 ottobre 2022 è diventata la prima artista nella storia ad occupare l’intera top 10 della classifica Billboard Hot 100.
Un successo planetario dovuto a una musica in grado di parlare a tutti e tutte, ha attraversato, come un viaggio, generi che vanno dal country al pop al folk.
Utilizza la canzone come strumento di comunicazione largo e potente.
Si racconta, narra storie altrui o immaginate come nessuna prima di lei.
È il modello supremo di popstar irraggiungibile che riesce a dialogare costantemente col suo pubblico. Produce gadget a misura di appassionati. Empatizza, firma le copie per i negozi di dischi indipendenti, fa sentire parte di qualcosa di popolare eppure speciale.
Dà un’immagine di sé accudente, familiare nonostante sia una donna di potere e la più ricca in assoluto. Le piace stare dalla parte giusta della storia e usa la sua influenza per sostenere cause buone e progressiste, senza mai addentrarsi davvero nella politica.
Ha combattuto importanti battaglie nel mondo della discografia a vantaggio anche di chi non ha il suo potere economico e negoziale.
Modello di indipendenza e empowerment femminile, controlla ogni singola cosa inerente al suo lavoro, scrive musica e testi e dirige i suoi video. Infrange le regole non scritte del mercato pop.
Taylor Alison Swift è nata a West Reading, in Pennsylvania, il 13 dicembre 1989. È cresciuta in una fattoria, ha iniziato ad ascoltare e appassionarsi sin da bambina, anche la sua prima passione è stata la poesia.
Con la canzone Carolina è candidata agli Oscar 2023, sperava anche in una nomination, disillusa, per il suo corto All too well: the short film, presentato al Tribeca Film Festival e al Toronto International Film Festival.
Ha recentemente annunciato che curerà la regia di un film prodotto dalla Disney di cui ha scritto la sceneggiatura originale.
È un’artista e narratrice unica, di quelle che nascono una sola volta in una generazione. Un incredibile eclettismo che la fa passare dal pop al country, dall’indie folk all’alternative rock.
Attrice e regista, ha diretto otto dei suoi videoclip e recitato in vari film.
Per il suo tour previsto nel 2023 sono stati venduti più di due milioni di biglietti.
#unadonnalgiorno