Phoebe Waller-Bridge è l’attrice e sceneggiatrice inglese che ha fatto il pienone agli ultimi Emmy, i più importanti premi della televisione americana.
Fleabag, la serie tv di BBC che ha ideato, scritto e interpretato, ha vinto il premio per miglior serie comedy, miglior attrice e miglior sceneggiatura.
La storia di questa giovane donna che tenta di navigare nella vita moderna a Londra, ha riscosso un successo incredibile in tutto il mondo, soprattutto tra le femministe di nuova generazione.
All’inizio era un monologo teatrale, andato in scena al Fringe Festival di Edimburgo nel 2013, la BBC lo notò e chiese all’autrice di trasformarlo in una serie televisiva. La prima stagione, andata in onda nel Regno Unito nell’estate del 2016, è tratta unicamente dallo spettacolo, con qualche differenza nella trama.
La protagonista è una giovane donna di Londra, apatica e cinica, che pensa molto al sesso, ma in realtà ha problemi molto più grossi: la sua attività commerciale sta per fallire e i suoi rapporti con la famiglia sono complicati. La protagonista non ha un nome, tutte/i la chiamano Fleabag, letteralmente “sacco di pulci” – ogni tanto si rivolge al suo pubblico guardando in camera.
Phoebe Waller Bridge ha uno humor dissacrante, intelligenza provocatoria, capace di scatenare lacrime e risate nello stesso momento. Mai uguale, mai facile. Le sue incarnazioni femminili, sono complesse, contraddittorie, spesso anche odiose. Recentemente ha anche contribuito alla sceneggiatura dell’ultimo James Bond, seconda donna nella storia del celebre film.
#unadonnalgiorno