Dieynaba Sidibé, alias Zeinixx, è la prima street artist del Senegal. Viene chiamata, dai suoi colleghi, la first lady dei graffiti.
È riuscita a affermarsi a livello internazionale in un ambiente di soli uomini.
È anche una nota cantante hip-hop e poetessa di slam, la poesia urbana, che combina la scrittura alla performance.
Attivista per i diritti umani, ha rappresentato il Senegal all’ONU e all’Unesco. I suoi messaggi di speranza sono fonti di ispirazione per le giovani donne senegalesi.
Nata il 2 lugli0 1990 a Thiaroye, è cresciuta a Dakar. Ha coltivato la passione per il disegno sin da bambina. Sua madre la ostacolava, voleva che studiasse medicina, ma lei ha continuato imperterrita a seguire il suo sogno.
Si è avvicinata alla cultura hip-hop verso i 18 anni, da lì ha cominciato a fare graffiti. Nel 2008 ha interrotto gli studi di management per dedicarsi completamente alla sua arte, l’anno successivo, era già nota al grande pubblico.
Fa parte della comunità Africulturban Center.
Usa la street art per parlare dei diritti delle donne, dell’infanzia, di questioni sociali e ambientali. Viene invitata in giro per il mondo per workshop, seminari e conferenze in cui parla del suo lavoro e delle difficoltà riscontrate in quanto donna a dipingere per strada.
Ogni anno, per l’8 marzo, partecipa al progetto Women Life, in cui dipinge dei murales per l’occasione.
I suoi disegni si trovano su tanti muri di Dakar, compresa la facciata dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Senegal.
Nel 2021 ha creato la sua impresa, Zeinixx Entertainment che fa formazione gratuita per le giovani generazioni. Grazie alle sovvenzioni che riesce a ottenere, offre ai giovani una piattaforma espressiva e la possibilità di sviluppare le loro propensioni artistiche.
Sulla prima graffeuse del Senegal è stato girato il documentario Zeinixx, della regista Mariama Baldé, presentato nel 2022 a Fifdh, Festival del film e forum internazionale sui diritti umani, che si tiene ogni anno a Ginevra.
Nella precedente edizione della rassegna, aveva realizzato un murale gigante con altre artiste, per interrogarsi sul ruolo della donna nello spazio pubblico.
Nel 2018 ha realizzato in Australia il suo disegno più grande, ultimato tutto da sola, in cinque giorni.
Zeinixx diffonde la consapevolezza che non esistono attitudini maschili e altre femminili, che una donna può fare ciò che vuole e dire la sua su ogni argomento.
#unadonnalgiorno