Non ti permetterò di criticare la mia città, come la mia pelle, è così bella, se non ti piace, lasciala perdere.
Per noi neri, prenderci cura di noi stessi, non è una questione di poco conto.
È l’aspetto più radicale e necessario della nostra lotta per la creazione di una società più equa.
La nostra guarigione e la nostra sopravvivenza sono essenziali per la lotta.
Jamila Woods, poeta, compositrice, cantante R&B e educatrice statunitense.
Attiva in varie organizzazioni no profit per diffondere la cultura nelle classi meno abbienti, è un vulcano di creatività e una pietra miliare nella cultura nera di Chicago.
Nata il 6 ottobre 1989 a Chicago, suo padre è un medico e sua madre una guaritrice spirituale.
Ha una laurea in Studi Africani e una in Studi Teatrali e Performativi.
Nei suoi lavori affronta i temi del femminismo nero e dell’identità, tenendo in grande considerazione la sua città d’origine.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro di testo The Truth About Dolls, che include una poesia su Frida Kahlo, nominata al Premio Pushcart. Le sue poesie sono state inclusa nelle antologie The Uncommon Core: Contemporary Poems for Learning & Living (2013), Courage: Daring Poems for Gutsy Girls (2014) e The Breakbeat Poets: New American Poetry in the Age of Hip-Hop (2015).
Nel 2015 ha ricevuto una borsa di studio di poesia dalla Poetry Foundation.
Come cantante e cantautrice, ha prodotto musica hip-hop e Neo-Soul. Nel corso della sua carriera si è avvalsa di prestigiose collaborazioni artistiche.
È stata la frontwoman del duo soul M&O che ha pubblicato due album: The Joy nel 2012 e Almost Us nel 2014.
Il suo primo album solista è stato HEAVN, nel 2016. Nel secondo LEGACY! LEGACY! del 2019, ogni brano rende omaggio a un’eccellenza artistica nera.
Nel 2018 ha editato il Secondo Volume di The Breakbeat Poets, intitolato Black Girl Magic, un’antologia di poesie di donne nere contemporanee che esplorano temi di bellezza, intersezionalità, identità e molto altro. Fa anche parte del gruppo Dark Noise Poetry Collective.
#unadonnalgiorno