A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.
“La Piccola Farmacia letteraria” è una piccolissima libreria a Firenze, diventata anche un romanzo, di Elena Molini.
L’idea è consigliare i libri come se fossero medicine, per curare i vari stati d’animo. Ogni libro ha un bugiardino, che guida nella scelta del romanzo, del saggio o della raccolta di poesie, dove Elena vi scrive indicazioni, posologia e effetti collaterali. Non la trama: ma informazioni per indagare emozioni e stati esistenziali contenuti nel libro.
Il catalogo raccoglie libri che coprono 95 tra stati d’animo e sentimenti.
Un enorme successo sui social, 22mila follower su Instagram, 20mila su Facebook. Elena, per rincorrere il suo sogno, ha lasciato un lavoro in una grande catena di librerie. Perché, voleva suggerire libri che riteneva validi o adatti a un certo tipo di clientela. Voleva distinguersi. A ogni libro abbina delle ricette letterarie, per curare con le parole di un romanzo, ansie, delusioni o un momento di allegria. Con un’avvertenza: non tutti i farmaci funzionano, non tutte le terapie fanno guarire.
Una bella avventura, una donna che ha avuto il coraggio di osare e scegliere di rincorrere la sua felicità.
#unadonnalgiorno