musica

Sheryl Crow

Sheryl Crow musicista statunitense

Sheryl Crow è una cantante, compositrice e musicista statunitense, nota per la sua voce roca e il suo modo country di suonare la chitarra. 

La sua canzone più famosa, Run Baby Run ha spopolato negli anni ’90. Tutti i suoi dischi hanno raggiunto le prime dieci posizioni in classifica, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ha vinto  nove Grammy Awards su trentadue nomination, ha avuto numerosi altri riconoscimenti tra cui una laurea honoris causa.

Negli anni, ha collaborato e cantato con tutti i mostri sacri della scena rock internazionale.

Polistrumentista, suona anche il pianoforte, la fisarmonica, il basso e vari altri strumenti. È attrice per cinema e TV e doppiatrice. Ha scritto anche diversi pezzi per colonne sonore di film famosi come Point Break, Tomorrow Never Dies della fortunata saga di James Bond, Il diario di Bridget Jones e Mi chiamo Sam.

Nata a Kennett, Missouri, l’11 febbraio 1962 è cresciuta in un ambiente musicale, padre trombettista jazz e la madre cantante e pianista. Ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni e composto la sua prima canzone a tredici. Durante il liceo ha imparato la chitarra suonando con gruppi rock locali. Si è laureata in composizione musicale all’Università del Missouri. Nel 1982 è stata in tour nell’Europa dell’Est con Singsation, il complesso jazz dell’Università.

Nel 1984 si è trasferita a St. Louis, dove di giorno insegnava musica a bambini con bisogni speciali e di sera si esibiva nei locali. In quegli anni ha registrato fortunati jingle pubblicitari per alcune grosse società.

Due anni dopo, è andata a Los Angeles per tentare fortuna con la musica. Si manteneva facendo la cameriera, fino a quando ha superato un’audizione come corista per Michael Jackson che l’ha ingaggiata per il suo mastodontico Bad World Tour durato due anni, attraverso 15 paesi in 4 continenti. Un’esperienza professionale importantissima, ma in quel periodo  ha subito molestie sessuali da parte di Frank DiLeo, il manager del famoso musicista.

Successivamente, è stata cantante di supporto per molte celebrità come Stevie Wonder, Rod Stewart, Sting e altri ancora.

Agli inizi del 1990 è caduta in una grave depressione. Dopo essersi curata ha deciso di dedicarsi alla carriera da solista.

Nel 1992, si riuniva ogni martedì sera insieme a altri autori e musicisti nello studio di Toad Hall, a Pasadena in California, dove tenevano informali session musicali. Da quell’esperienza è nato il suo album di debutto Tuesday Night Music Club  che ha vinto tre Grammy Awards come miglior disco, miglior performance vocale pop di una donna per All I Wanna Do e miglior artista esordiente.

Il disco, che non era stato subito apprezzato, l’anno successivo ha venduto più di sette milioni di copie e le ha fatto coronare il suo sogno dopo anni di gavetta.

La consacrazione definitiva è avvenuta nell’ottobre del 1994, quando ha suonato per il 25º anniversario del festival di Woodstock di fronte a centinaia di migliaia di spettatori. Nello stesso anno ha dato il via al suo primo grande tour negli Stati Uniti e in Europa.

Nel 1999 ha esordito come attrice in The Minus Man, e pubblicato l’album raccolta Sheryl Crow and Friends: Live from Central Park, avvalendosi della collaborazione di musicisti del calibro di Keith Richards, Johnny Cash, Eric Clapton, tanto per citarne qualcuno.

Nel febbraio 2006 le è stato diagnosticato un cancro al seno, dopo l’operazione e radioterapia, in maggio era di nuovo sul palco a manifestare il proprio dissenso verso l’amministrazione Bush, attirandosi talvolta le ire di pubblico e critica come aveva fatto quando si era opposta alla guerra in Iraq. Alla fine dello stesso anno ha ricevuto una nomination ai Golden Globe.

Tra successi mondiali, collaborazioni eccellenti, inarrestabile, ha anche collaborato a un libro di cucina sana. 

#unadonnalgiorno

You may also like

Taylor Swift
musica

Taylor Swift

Taylor Swift è la popstar numero uno al mondo.  La più ascoltata, la ...
Janelle Monáe
attivismo

Janelle Monáe

Janelle Monáe è cantautrice, attrice, produttrice, attivista e modella. Canta, recita, scrive, si espone, ...
Nelly Furtado
musica

Nelly Furtado

Nelly Furtado, cantautrice canadese con cittadinanza portoghese, è un’icona della musica pop degli ...

Comments are closed.

More in musica

Ste
musica

Ste

Sono donna, nera, omosessuale e mi piace cantare l’amore senza pregiudizi, col conforto ...
Rickie Lee Jones
musica

Rickie Lee Jones

«Quando a noi donne accadono cose orribili, cerchiamo di allontanarci, di correre il ...
Suzi Quatro
musica

Suzi Quatro

Suzi Quatro, cantautrice, polistrumentista e attrice, è stata la prima bassista a diventare ...