attivismoculturaletteratura

Maya Angelou

Maya Angelou, scrittrice e attivista statunitense

Puoi infangarmi nella storia
con le tue amare, contorte bugie.
Puoi schiacciarmi nella terra
ma, come la polvere, io mi rialzo.
Puoi ferirmi con le tue parole,
puoi trafiggermi con i tuoi sguardi,
puoi uccidermi con il tuo odio,
eppure, come la vita, io mi rialzo.

Maya Angelou, scrittrice, poeta e attivista statunitense. Importante esponente per la difesa dei diritti civili e portavoce della cultura afroamericana.

Nata a Saint Louis, nello stato del Missouri, il 4 aprile 1928, aveva lasciato la scuola da giovanissima per lavorare, tra le tante cose fatte è stata anche la prima conduttrice nera della funicolare di San Francisco.

Diventata madre a soli 17 anni, fu costretta a accettare qualsiasi tipo di lavoro: la spogliarellista, la ballerina, la cameriera, la cuoca.

È stata anche nel cast dell’opera di George Gershwin Porgy and Bess, giornalista in Egitto e insegnante in Ghana, durante il periodo della decolonizzazione. È stata coordinatrice dell’associazione per i diritti civili Southern Christian Leadership Conference, compositrice,  attrice, autrice, regista e produttrice di drammi teatrali e programmi televisivi.

Dal 1982 ha insegnato all’Università di Winston Salem nella Carolina del Nord.

Figura di rilievo del movimento per i diritti civili delle persone afrostatunitensi, ha lavorato al fianco di Malcom X e Martin Luther King.

Nell’arco di mezzo secolo, ha pubblicato sette autobiografie, tre saggi, numerose raccolte di poesia, libri per bambini, drammi teatrali e sceneggiature.

Ha ricevuto numerosi premi letterari e umanitari e più di cinquanta lauree honoris causa.

Ha vinto tre Grammy per il miglior album parlato. Ha fatto parte di comitati e commissioni della Presidenza degli Stati Uniti; le è stata conferita la Medaglia Nazionale delle Arti dal Congresso nel 2000 e la Medaglia Presidenziale della Libertà da Barack Obama nel 2011.

È stata portavoce delle istanze della popolazione nera e, in particolare, delle donne. Le sue opere, baluardo della black culture, che trattano tematiche come razzismo, identità e discriminazione, vengono studiate nelle scuole di tutto il mondo.

La prima è Il canto del silenzio, del 1969, che racconta la sua vita fino ai diciassette anni, quando fu stuprata dal compagno della madre. L’uomo fu condannato e andò in prigione, morì poco dopo essere stato scarcerato.

È morta il 28 maggio del 2014, all’età di 86 anni.

Maya Angelou è una delle più influenti intellettuali nere di sempre. Il suo lavoro continua a essere ispirazione per milioni di persone in tanti campi differenti.

Nel 2022 è diventata la prima donna nera della storia a essere effigiata sulla moneta di un quarto di dollaro statunitense.

Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.

#unadonnalgiorno

You may also like

Comments are closed.

More in attivismo

Fatima Ouassak
attivismo

Fatima Ouassak

Solo un progetto di liberazione dal sistema coloniale-capitalista potrà contribuire a risolvere il ...
Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...