‘Gli stereotipi e il modo in cui l’Islam e i musulmani vengono dipinti nel mondo occidentale offre un’immagine distorta della nostra cultura, solitamente vista sotto una cattiva luce. Quello che voglio fare con questo libro è scardinare i luoghi comuni. Partendo dal cibo‘.
Padre siriano, madre libanese. Femminista, minimalista, artista, instancabile viaggiatrice e grande appassionata di cucina: Anissa Helou, è la famosa chef specializzata in cucina mediorientale e autrice di libri di cucina di successo.
Feast: Food of the Islamic World, il suo libro del 2018, è un volume di oltre 500 pagine in cui offre uno spaccato della cucina mediorientale.
Trecento ricette provenienti dalle varie parti del mondo in cui l’Islam si è diffuso, dallo Xinjiang a Zanzibar, dal Senegal al Nord Africa, passando per Libano, Turchia, Siria, Afghanistan.
Un trattato gastronomico, ancora prima che un ricettario.
È nata a Beirut il 1 febbraio 1952, ha studiato interior design a Londra, città dove attualmente risiede.
Per lungo tempo ha lavorato nel mondo dell’arte e delle aste. È stata la rappresentante per il Medio Oriente di Sotheby’s. Ha avuto un negozio di antiquariato a Parigi e ha vissuto lungamente in Kuwait come consigliera dei membri della famiglia regnante.
Il suo primo libro è stato Libanese Cuisine, del 1994.
Nel 1999, ha cambiato vita e fondato la Anissa’s School, la sua famosa scuola di cucina in un loft minimalista a due piani convertito in un moderno spazio di vita e di lavoro.
Nel 2013, Anissa Helou è stata segnalata da Arabian Business come una delle 100 donne arabe più potenti al mondo.
Tutti i suoi libri di cucina sono stati segnalati tra i migliori del genere dalle varie riviste del settore.
Ospitata in festival e show in tutto il pianeta, è considerata una vera celebrità nel mondo della cucina internazionale.
#unadonnalgiorno