Ons Jabeur, tennista tunisina, è la prima donna africana a raggiungere la finale in uno Slam.
È una vera pioniera di questo sport per il mondo arabo e per l’intero continente africano.
Il suo eccentrico stile di gioco le ha conferito immediata popolarità mediatica. Sportiva dai tanti record, è stata la prima tennista araba ad aggiudicarsi un titolo nel circuito WTA e a disputare i quarti di finale in un torneo del Grande Slam, agli Australian Open 2020 e poi a Wimbledon 2021.
Vanta due ottavi di finale consecutivi all’Open di Francia 2020 e 2021. Nell’agosto 2021, ha raggiunto la ventesima posizione del ranking mondiale.
È di grande ispirazione per tante bambine e giovani donne che vedono nella sua affermazione un grande sprone a competere in uno sport troppo poco praticato dalle donne dei paesi arabi.
Ons Jabeur, con il suo gioco e i successi raggiunti ha portato il tennis in prima pagina, un evento raro in un paese dove il calcio la fa da padrone. È stata acclamata e elogiata da vari esponenti del governo del suo paese.
Nata a Ksar Hellal il 28 agosto 1994, ha iniziato a giocare a tennis da piccola allenandosi in un circolo che forniva attrezzature per i campi da tennis degli alberghi vicini, disputando partite contro i ragazzi per mancanza di avversarie femmine.
Incoraggiata fortemente da sua madre, a 13 anni ha cominciato a frequentare un liceo sportivo nazionale dove ha potuto studiare e giocare a tennis.
Nel 2011, a 16 anni, nel bel mezzo della rivoluzione tunisina, ha vinto il torneo juniores al Roland Garros, da allora ha lasciato il suo paese e vive in Francia, ma ci torna regolarmente per prepararsi.
Gioca con disinvoltura e molta tecnica, è forte, vivace, divertente, sul campo piroetta e ostenta con orgoglio il suo corpo tornito e morbido.
Concreta, brava e ironica è di grande ispirazione per tante giovani di tutto il mondo.
Premiata a Londra nel 2019, come Donna araba dell’anno per le sue imprese sportive, Ons Jabeur non è solo una tennista, è la bandiera delle donne di un’intera area geografica.
Oggi, la numero due nel ranking mondiale giocherà la sua prima finale di Wimbledon.
#unadonnalgiorno