Rafeef Ziadah è una poeta palestinese che vive a Londra.
Attivista per i diritti civili, fa parte del comitato nazionale palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni (BDS). È nella coalizione contro l’apartheid israeliano a Toronto che organizza, tra le altre attività, la settimana israeliana dell’apartheid, che si svolge in più di 150 città e campus in tutto il mondo.
Ha aiutato a guidare molte delle iniziative che chiedono il boicottaggio accademico e culturale di Israele fino a quando non aderirà alle richieste di concessione dei diritti dei palestinesi, rispettando il diritto internazionale.
È nata a Beirut, in Libano, nel 1979 da una famiglia di rifugiati palestinesi. Ha iniziato a scrivere da giovanissima. È cresciuta in Tunisia. Ha frequentato la York University di Toronto.
Nel 2009 ha pubblicato il suo primo album di poesie recitate, Hadeel, sovvenzionato dall’Ontario Arts Council e dedicato ai giovani palestinesi, che ancora pilotano aquiloni di fronte ai bombardieri F16, che ricordano ancora i nomi dei loro villaggi in Palestina e ascoltano il suono di Hadeel su Gaza.
Le sue letture dal vivo offrono una commovente miscela di poesia e musica.
Da quando ha pubblicato il suo primo album, si è esibita in diversi paesi leggendo i suoi potenti versi che parlano di donne, guerra, esilio e razzismo.
Ha rappresentato la Palestina alle Olimpiadi dei Poeti del South Bank Center nel 2012. Nello stesso anno, si è esibita al World Village Festival a Helsinki.